Il dizionario di Google

Google Dictionary, da subito disponibile in molte lingue, si aggiunge ai numerosi servizi di Big G.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2010]

Google Dicionary

Senza alcun annuncio ufficiale, come oramai da tempo Google ha abituato, è online Google Dictionary, il dizionario di Google. Ne ha parlato lo scorso dicembre il blog del Los Angeles Times che ha trattato la nuova iniziativa del gigante di Mountain View.

In realtà come indica GoogleGuide nel 2007, si poteva già ottenere in risposta alla ricerca di una parola una definizione della medesima, anche usando la sintassi "define:" anteposta al vocabolo ma oggi il risultato pare frutto di un maggior sforzo nella direzione di un vero e proprio dizionario online.

Il dizionario di Google potrebbe conquistare velocemente utenti, almeno per ricerche veloci e non troppo specifiche che non necessitano di una accuratezza elevata, potendo contare su ampie risorse per essere completo e affidabile. Oltre alle risorse interne, infatti fornisce risultati dal web linkando ad esempio alle definizioni di portali affidabili come Wikipedia ma non solo. Inoltre, al momento pare solo nella lingua inglese, restituisce una completa risposta fornendo pronuncia fonetica e in alcuni casi anche spelling con file audio, elenco di sinonimi e contrari, frasi e modi di dire, espressioni correlate e anche alcune immagini esemplificative.

All'occorrenza permette di tradurre da lingua a lingua la parola ricercata, anche se è bene precisare che non va confuso con il Google Translate da tempo esistente e, per gli utenti registrati, c'è la possibilità di salvare le ricerche effettuate.

Al momento le lingue disponibili in cui effettuare la ricerca sono 28, comprensive oltre alle più comuni, del Cinese tradizionale e semplificato, Arabo, Hindi, Bengalese, Gujarati, Ebraico e altre ancora, anche se manca il Giapponese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Una tiratina di orecchie Leggi tutto
13-1-2010 00:56

Nooo, ogni sistema e' inaffidabile. La riduzione del rischio di informazione scorretta passa per incrocio di fonti. Qualunque fonte, non solo Wikipedia che ha ottimi contenuti in media ma non puo' essere un oracolo infallibile. Niente lo e'. Leggi tutto
12-1-2010 08:44

Grazie! lo proverò :)
11-1-2010 23:57

http://dizionari.corriere.it/cgi-bin/sabcol/trova non male anche lui
11-1-2010 23:22

abituato al De Mauro online di firefox, che adesso non c'è più, BEN VENGA il googlezionario :)
11-1-2010 20:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2313 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics