Che idea grandiosa, una tassa sulla pirateria - parte 3

Davvero non c'è soluzione?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2002]

Il noleggio dei CD è demonizzato forse più di ogni altra cosa. Ma è così difficile capire che chi nolegga il cd per pochi Euro e poi lo duplica a costo quasi nullo probabilmente non sarebbe comunque disposto a spendere cinque o sei volte tanto per acquistarlo? Il CD è un tipico bene-esperienza: è l'acquirente a deciderne il valore, sulla base di valutazioni squisitamente soggettive. Nella maggior parte dei casi, l'impossibilità di copiare il CD non condurrebbe alla vendita di una unità ulteriore...

Esperienze come quella di Vitaminic dovrebbero dimostrare che si può fare affari con la musica senza strozzinare i consumatori, e perfino regalandola: pare che funzioni molto bene come gadget promozionale. Ciononostante, l'atavica convinzione che ogni nota fruita dal pubblico senza passare per l'acquisto del solito pezzo di plastica rappresenti una perdita secca, induce la maggior parte dei discografici a diffidare delle novità e di ogni canale di business, Internet in particolare, diverso da quello tradizionale.

Gli archivi delle major straripano di materiale inedito che i collezionisti pagherebbero a peso d'oro. Perché non pubblicarlo, magari esclusivamente via Internet, invece di lasciarlo marcire? Qualcuno, più lungimirante di altri, ci ha pensato. La DGM, casa discografica indipendente fondata da Robert Fripp, nel 1999 ha reso gratuitamente disponibile sul proprio sito un estratto di oltre mezz'ora di un concerto dei King Crimson, di cui lo stesso Fripp è il leader storico, registrato a Città del Messico nel 1996. L'esperimento si rivelò assai proficuo nel promuovere un progetto della band: i fan possono iscriversi ad un club pagando un abbonamento forfettario per ricevere periodicamente CD inediti, pubblicati a tiratura limitata.

Signori della musica, proprio non riuscite a vedere oltre il vostro naso? Rischiate di far nascere il sospetto che sia un naso molto lungo, il vostro, e che questa crisi per la quale da decenni vi stracciate le vesti pubblicamente vi consenta tuttavia di comperarne di nuove, e griffate, in privato.

Non è così? La crisi c'è davvero? Benissimo, allora dimostratecelo. Svecchiatevi. E, soprattutto, convincetevi che la domanda tende a crescere quando il prezzo scende: lo insegnano a scuola da prima che voi nasceste.

Questo articolo CONTINUA...

1 - Una "brillante" idea dal Canada
2 - Le ragioni della crisi
3 - Davvero non c'è soluzione?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2126 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics