CRM, nuovo imperativo dell'e-business - Parte 2

E' tutto oro quello che luccica?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2002]

Il marketing one-to-one è il sogno nel cassetto di tutte le imprese. Esso consiste nella personalizzazione dell'offerta, spinta a tal punto da consentire, almeno in teoria, la definizione di un "mix" di prodotti, servizi, prezzo e qualità diverso per ogni singolo cliente. Infatti, a causa della mancanza di informazioni complete sulla domanda, le imprese sono costrette a offrire una limitata gamma di prodotti e servizi, stabilendo per ognuno di essi un prezzo, unico per tutti i compratori: è banale ricavarne che una parte dei potenziali acquirenti non acquisterà il prodotto, ritenendolo troppo costoso o inadeguato, mentre una ulteriore frazione lo acquisterà ad un prezzo inferiore a quello che sarebbe stata disposta a pagare. Se l'impresa potesse conoscere con precisione tutte le valutazioni effettuate dai potenziali clienti al momento della decisione di acquistare, potrebbe offrire ad ogni cliente esattamente ciò che questi desidera, al massimo prezzo che è disposto a pagare. Una pacchia.

A questo punto è facile capire in cosa consista la profilatura: l'impresa ha interesse a raccogliere quante più informazioni è possibile sui propri clienti, in modo da costruire un "profilo" delle caratteristiche di ciascuno di essi e prevederne, tramite opportune analisi, aspettative, comportamento e propensione alla spesa.

Inoltre, non bisogna mai dimenticare che, nell'economia di mercato, l'impresa ha necessità di generare utili e trae molteplici vantaggi dalla loro crescita. Da tutto ciò dovrebbe emergere chiaramente come la soddisfazione del cliente non sia un obiettivo in sè e per sè, ma piuttosto un mezzo. Gli obiettivi finali del CRM si chiamano, in realtà, up-selling, cross-selling e fidelizzazione: le imprese sfrutteranno la collaborazione del cliente e le informazioni da questi fornite per vendergli maggiori quantità di una rosa più vasta di prodotti e servizi, legandolo a sè attraverso la gratificazione generata dall'interesse dimostrato nei suoi confronti. E' opinione largamente diffusa, nel marketing, che un cliente poco propenso a spendere, sensibile al prezzo e, per di più, "infedele", sia una vera calamità: meglio perderlo che trovarlo. E, per stabilire chi perdere e chi trovare, si individuano clienti di serie A, da coccolare, e clienti di serie B, da regalare alla concorrenza senza troppi rimpianti.

Un esempio? Gli operatori di telefonia cellulare hanno da tempo messo a disposizione dei propri clienti, nel segno del CRM, un utile servizio di help desk, ma non tutti ricevono lo stesso trattamento: quelli particolarmente remunerativi (traduzione: telefonano molto), chiamando il numero del servizio, sono messi immediatamente in comunicazione con un operatore. Al contrario, il software di gestione del centralino telefonico dirotta al risponditore automatico i meno redditizi, anch'essi individuati all'istante in base al numero telefonico chiamante (miracoli della profilatura): solo dopo avere peregrinato tra i menu proposti e avere atteso al telefono anche parecchi minuti otterranno il privilegio di potersi rivolgere ad un essere umano. Ciò consente di impiegare nel call center un minore numero di addetti, scaricando le inefficienze su quei clienti la cui eventuale perdita non apparirebbe particolarmente dannosa.

E' innegabile che la centralità del cliente sia cresciuta, sebbene ciò sia avvenuto grazie alle mutate condizioni di mercato e non certo per il diffondersi di una nuova vocazione imprenditoriale alla filantropia. E' altresì vero che da ciò sono derivati, per la generalità dei consumatori, evidenti ed importanti vantaggi. Ma le imprese si stanno attrezzando per gestire a proprio vantaggio la situazione, sostenendo investimenti in sistemi informativi alquanto complessi e costosi. C'è da stare certi che faranno l'impossibile per recuperare il denaro speso.

Questo articolo CONTINUA...

1 - CRM, nuovo imperativo dell'e-business
2 - E' tutto oro quello che luccica?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (493 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics