Sempre più dubbi sui body scanner

Secondo il capo dell'Interpol gli scanner sono costosi e praticamente inutili: bisogna invece migliorare e i servizi di intelligence e la condivisione delle informazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2010]

Ron Noble Interpol body scanner

L'installazione dei body scanner negli aeroporti non solo richiederà un'ingente quantità di denaro che potrebbe essere meglio spesa ma con ogni probabilità si rivelerà uno sforzo inutile, creando una barriera che i terroristi aggireranno senza troppe difficoltà.

Questa è l'opinione di Ron Noble, capo dell'Interpol, il quale al World Economic Forum di Davos ha posto una domanda: i terroristi saranno così ingenui "da portare con sé degli esplosivi che possono essere rilevati?" e ha risposto "No".

Mezzi e risorse saranno impiegati per un'iniziativa la cui efficacia è quantomeno dubbia, mentre azioni più efficaci nella lotta al terrorismo non vengono intraprese: Noble ritiene infatti che la prima e migliore misura contro la presenza di terroristi sugli aerei sia un miglior lavoro di intelligence, abbinato a una condivisione delle informazioni.

Per esempio - ha illustrato Noble - nel database dell'Interpol ci sono più di 11 milioni di passaporti smarriti o rubati: "C'è qualcuno che usa questi passaporti, o che li altera in maniera fraudolenta e li dà a terroristi, criminali di guerra, trafficanti di droga, trafficanti di schiavi".

Non è di body scanner che la sicurezza aeroportuale ha bisogno, ma di far lavorare meglio e insieme gli addetti all'intelligence di tutti i Paesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Tecnocontrollo e diritti civili

Commenti all'articolo (4)

MA UNO COSì, CHE SI FACESSE UN GIRETTO DENTRO MONTE, CITO, RIO? :twisted: Leggi tutto
3-2-2010 20:08

anche prima quando non c'erano i body scanne run terrorista difficilmente avrebbe nascosto l'esplosivo sotto i vestiti i body scanner comunque hanno il "limite" di non vedere dentro il corpo uno determinato a morire se necessario si fa "impiantare" l'esplosivo e supera i controlli, cosa successa in passato
3-2-2010 19:51

Mica tanto... Si sono evidentemente dimenticati di "ungere" il capo dell'Interpol, il quale, giustamente incazzato, con questa sua uscita ha messo ben in evidenza quella loro grave dimenticanza. :twisted: Leggi tutto
2-2-2010 12:18

Evidentemente la lobby dei costruttori (e chi gli sta dietro, banche e ricevitori di tangenti) hanno lavorato bene.... :evil:
2-2-2010 10:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3446 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics