Qimo è il sistema operativo derivato da Ubuntu fatto apposta per i bambini. Dai tre anni in su.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2010]
Oggi i bambini nascono informatizzati; fin dalle prime settimane sono attirati da telecomandi cellulari e tastiera del Pc e già verso i sei mesi passano dalla presa di contatto mediante un "assaggio" fisico a un più performante e soddisfacente tentativo di vera e propria digitazione.
E' forse per venire incontro alle esigenze dei più piccoli ma anche ai timori della mamme e dei papà relativamente al software di casa, che è stata creata l'ennesima versione del poliedrico Ubuntu, specializzata questa volta nell'approccio della prima infanzia al Pc e alle sue meraviglie grandi e piccole.
Qimo è infatti una prima versione, derivata a dire il vero da Xubuntu 8.10, che comprende una serie di software espressamente dedicati ai piccoli e che possono cominciare ad essere usati già a partire del terzo anno di età.
E se il prossimo aggiornamento, basato questa volta su Lucid Lynx che dovrebbe essere rilasciato a fine Aprile, conterrà anche GCompris, si potrebbe presumere che il software ambisce a essere un must per i giardini d'infanzia più evoluti o, se vogliamo, più al passo coi tempi.
A questo punto sorge spontanea una riflessione e cioè se sia corretto incoraggiare o anche solo tollerare la permanenza dei più piccoli davanti al monitor e poi anche davanti all'apparecchio Tv; e ciò proprio durante le prime fasi del processo evolutivo.
Pediatri e sociologi probabilmente diranno di no, mentre psicologi e pedagogisti magari per il sì, ma "con giudizio". Ma del resto, in questa come in tante altre cose, occorre che chi ha più buon senso l'adoperi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Danielix