iPhone OS 4.0, il giorno del debutto

Apple aggiorna il sistema per iPhone, iPod Touch e iPad. Multitasking, stampa diretta e supporto alle cartelle le novità più attese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2010]

iPhone OS 4.0 iPod Touch iPad multitasking

Oggi, 8 aprile, è il grande giorno in cui Apple svela l'ultima versione del sistema operativo dedicato a iPhone, iPod Touch e, molto probabilmente iPad: iPhone OS 4.0.

La presentazione avverrà alle 19 (ora italiana) a Cupertino, durante uno speciale evento dedicato alla stampa, durante il quale verranno finalmente svelate le novità.

La prima è la probabile unificazione dei sistemi operativi.: attualmente su iPhone e iPod Touch gira iPhone OS 3.1 mentre sull'iPad c'è la versione 3.2. Pare probabile che la versione 4.0 comporterà l'allineamento di tutti i dispositivi.

Per quanto riguarda le funzionalità - sebbene Apple non abbia ancora rilasciato informazioni ufficiali - pare che finalmente assisteremo all'apertura del multitasking verso le applicazioni di terze parti.

Dire che l'iPhone (insieme ai suoi fratelli) non supporta il multitasking non è, infatti, del tutto corretto: in realtà questa tecnologia è presente, ma utilizzabile soltanto dalle applicazioni Apple.

Con iPhone OS 4.0 il multitasking dovrebbe finalmente accessibile a tutti, nella speranza che la durata della batteria non subisca un contraccolpo troppo duro.

Il nuovo sistema dovrebbe permettere anche la stampa diretta: finora, infatti, è necessario appoggiarsi a una stampante condivisa (limite particolarmente sensibile su iPad, dove è presente una suite per ufficio).

C'è attesa anche il debutto per il supporto alle cartelle: la gestione del filesystem da parte di iPhone OS è finora stata considerata carente da molti, e l'aggiornamento dovrebbe porvi rimedio aggiungendo la possibilità di creare le cartelle per organizzare file e applicazioni.

Tra le altre caratteristiche attese c'è la possibilità di aprire i media (musica e video) in streaming, senza doverli scaricare sul dispositivo, e l'introduzione di una sola casella per la posta in entrata.

Inoltre pare che finalmente verranno eliminate le limitazioni al Bluetooth, che per ora può essere usato solo per connettere l'auricolare e per il gioco in multiplayer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Le premesse sono ottime, vediamo poi il risultato sul campo. Io comunque continuo a ritenere fondamentale un upgrade della gestione come telefono: sarÓ anche molto smart, ma fondamentalmente rimane pur sempre un phone... :wink:
9-4-2010 11:06

quattro release per avere il multitasking, la stampa diretta ed il supporto per le cartelle!??!? :shock: :? Con il costo di questi prodotti mi sarei aspettato queste capacitÓ se non incluse subito, almeno quattro anni fÓ :incupito:
8-4-2010 21:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilitÓ
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalitÓ politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5196 voti)
Settembre 2020
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Il chip nel cervello di Elon Musk
Tutti gli Arretrati


web metrics