iPhone OS 4.0, il giorno del debutto

Apple aggiorna il sistema per iPhone, iPod Touch e iPad. Multitasking, stampa diretta e supporto alle cartelle le novità più attese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2010]

iPhone OS 4.0 iPod Touch iPad multitasking

Oggi, 8 aprile, è il grande giorno in cui Apple svela l'ultima versione del sistema operativo dedicato a iPhone, iPod Touch e, molto probabilmente iPad: iPhone OS 4.0.

La presentazione avverrà alle 19 (ora italiana) a Cupertino, durante uno speciale evento dedicato alla stampa, durante il quale verranno finalmente svelate le novità.

La prima è la probabile unificazione dei sistemi operativi.: attualmente su iPhone e iPod Touch gira iPhone OS 3.1 mentre sull'iPad c'è la versione 3.2. Pare probabile che la versione 4.0 comporterà l'allineamento di tutti i dispositivi.

Per quanto riguarda le funzionalità - sebbene Apple non abbia ancora rilasciato informazioni ufficiali - pare che finalmente assisteremo all'apertura del multitasking verso le applicazioni di terze parti.

Dire che l'iPhone (insieme ai suoi fratelli) non supporta il multitasking non è, infatti, del tutto corretto: in realtà questa tecnologia è presente, ma utilizzabile soltanto dalle applicazioni Apple.

Con iPhone OS 4.0 il multitasking dovrebbe finalmente accessibile a tutti, nella speranza che la durata della batteria non subisca un contraccolpo troppo duro.

Il nuovo sistema dovrebbe permettere anche la stampa diretta: finora, infatti, è necessario appoggiarsi a una stampante condivisa (limite particolarmente sensibile su iPad, dove è presente una suite per ufficio).

C'è attesa anche il debutto per il supporto alle cartelle: la gestione del filesystem da parte di iPhone OS è finora stata considerata carente da molti, e l'aggiornamento dovrebbe porvi rimedio aggiungendo la possibilità di creare le cartelle per organizzare file e applicazioni.

Tra le altre caratteristiche attese c'è la possibilità di aprire i media (musica e video) in streaming, senza doverli scaricare sul dispositivo, e l'introduzione di una sola casella per la posta in entrata.

Inoltre pare che finalmente verranno eliminate le limitazioni al Bluetooth, che per ora può essere usato solo per connettere l'auricolare e per il gioco in multiplayer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Le premesse sono ottime, vediamo poi il risultato sul campo. Io comunque continuo a ritenere fondamentale un upgrade della gestione come telefono: sarà anche molto smart, ma fondamentalmente rimane pur sempre un phone... :wink:
9-4-2010 11:06

quattro release per avere il multitasking, la stampa diretta ed il supporto per le cartelle!??!? :shock: :? Con il costo di questi prodotti mi sarei aspettato queste capacità se non incluse subito, almeno quattro anni fà :incupito:
8-4-2010 21:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (1995 voti)
Maggio 2021
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics