Microsoft si inventa Docs, l'Office per Facebook

Office 2010 va online per gli utenti di Facebook. Si possono caricare e condividere documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2010]

Microsoft Office 2010 Docs.com Facebook

La più grave minaccia a Google Docs viene dagli sforzi congiunti di Facebook e Microsoft e si chiama Docs.

Il sito collegato a questo nuovo servizio - al momento in beta e riservato a un numero limitato di utenti - è una sorta di Office 2010 in versione online, ma potenziato dalle funzionalità di condivisione offerte da Facebook.

Per accedere sono sufficienti le credenziali del social network e subito - a parte le limitazioni congenite in una versione ancora non definitiva - è possibile iniziare a creare o caricare documenti di Word, Excel o PowerPoint.

Grazie a Facebook la base d'utenti potenziale di Docs.com è pari a 400 milioni di utenti, i quali possono gestire in proprio i documenti oppure condividerli con gli amici (tutti o solo alcuni, selezionati).

I documenti condivisi appariranno nel profilo e potranno essere commentati e anche modificati dalle persone cui l'autore avrà dato i permessi per farlo.

La necessità di essere "amici" su Facebook per poter collaborare sui documenti potrà forse rappresentare un freno per un uso aziendale di Docs.com, ma gli utenti comuni potrebbero invece essere attirati da questa possibilità, che grazie al social network ha sicuramente più visibilità di Google Docs.

Al termine della fase beta, quando l'ingresso non sarà più basato su inviti, sarà possibile avere ulteriori dettagli, come la quantità di spazio messa a disposizione per ogni utente di Facebook.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Per inviare i documenti preferirei fare a meno di usare socialnetwork
24-4-2010 18:03

{utente anonimo}
Signore e Signori: fine del concetto di privacy Leggi tutto
24-4-2010 09:35

bene benissimo!! :eh?: Così, dopo i furti d'identità si avranno pure quelli di documenti. Già solo in casi estremi si può pensare di mettere online un qualsiasi archivio personale; ma su FB non metterei online neppure che ora è.
24-4-2010 08:59

{Chiara}
Davvero interessante! Sono davvero curiosa anchio di vedere l'andamento di questo pacchetto...ma più curiosa di provarlo di persona...l'unico dubbio che mi pongo...ma ci sarà un limite alla condivisione di tali documenti ...cioè condividere un file a livello aziendale tramite Fb ...non diventa alla portata di tutti? perchè nonostante la... Leggi tutto
23-4-2010 14:25

{Domanda}
Mi domando quanti sentiranno l'irresistibile desiderio di collaborare a redigere un documento senza essere aziende.Per quanto mi riguarda, prprio questi sistemi mi hanno insegnato a tenermi su una chiavetta usb i documenti: se ci sono problemi col provider o internazionali (rari ma costanti) non puoi più accedere ai tuoi... Leggi tutto
22-4-2010 16:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1469 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics