Una connessione wireless a 7 Gbit/s

Accordo tra Wireless Gigabit Alliance e Wi-Fi Alliance: le basi per il futuro standard.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2010]

Wi-Fi Alliance Wireless Gigabit 7 Gbps

Per molti, Wi-Fi è sinonimo di collegamento wireless; tuttavia, a essere precisi, Wi-Fi è il marchio della Wi-Fi Alliance, che è certo il gruppo che ha ottenuto il maggior successo nello sviluppo e nella promozione delle tecnologie di connessione senza fili, ma non l'unico.

Esiste da qualche tempo, per esempio, anche la Wireless Gigabit Alliance, la quale ha sviluppato una tecnologia di comunicazione senza fili che opera nella banda dei 60 GHz e promette velocità di trasferimento dei dati fino a 7 Gbit/s.

Ora i due gruppi hanno concluso un accordo che, se tutto andrà bene, potrebbe fare della tecnologia sviluppata da WiGig il prossimo standard Wi-Fi.

La soluzione di WiGig, oltre all'elevata velocità di trasferimento, ha anche il vantaggio di essere retrocompatibile con gli attuali standard wireless: è progettata per utilizzare l'802.11n quando il collegamento nella banda dei 60 GHz fallisce.

Quest'ultima è una possibilità non così remota dato che il lato negativo di questo sistema è la necessità di non allontanare troppo trasmittente e ricevente: il raggio utile è di soli 10 metri, a meno di non usare ripetitori.

WiGig si appoggia dunque alla notorietà della Wi-Fi Alliance per ottenere l'approvazione e la diffusione della propria tecnologia; la Wi-Fi Alliance può pensare che sia un bene adottarla per via della compatibilità con le soluzioni già esistenti.

Dietro la Wireless Gigabit Alliance ci sono nomi noti nel campo della tecnologia, come Amd, Intel, Dell, Noia, Samsung, Microsoft, nVidia, Atheros, Broadcom, Realtek, TI e Cisco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

10 metri? E' piu' un bluethoot ultraveloce che una evoluzione del WiFi...
11-5-2010 17:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5280 voti)
Ottobre 2026
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics