Toshiba lancia l'ibrido SSD/HDD

Hard disk e disco a stato solido in un solo dispositivo. Migliorano le prestazioni, si abbattono i consumi energetici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2010]

Toshiba SSD HDD

Toshiba è convinta che i dispositivi di memorizzazione del futuro non saranno quelli che emergeranno vittoriosi dal confronto tra i tradizionali hard disk e i più recenti Ssd, ma ibridi nati dall'unione delle due tecnologie.

Annunciando le proprie strategie per le memorie flash Nand, l'azienda giapponese ha svelato un dispositivo che integra un hard disk a piatti rotanti con un disco a stato solido in un unico prodotto.

"L'ibrido di Hdd e Ssd permette di risparmiare energia", ha spiegato Toshiba, la quale ha poi precisato: "consente di risparmiare circa l'80% di energia rispetto a un dispositivo costituito soltanto da Hdd".

L'ibrido consiste in una veloce ma relativamente piccola memoria flash e in un capiente ma lento hard disk, che se ne sta a riposo per la maggior parte del tempo.

La memorizzazione durante il lavoro avverrebbe infatti sull'Ssd; l'accesso all'hard disk avverrebbe solo per la memorizzazione definitiva, o per il recupero di dati non presenti sull'Ssd.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Quoto alcuni produttori sulla carta già lo ipotizzavano, doveremmo vedere però come dite sulla carta. Leggi tutto
19-5-2010 02:32

Più che una innovazione credo sia una in-Q-lata! Se fosse stato il contrario (Flash di generose dimensioni e HDU veloce per salvare nel minor tempo possible) sarebbe una innovazione, ma così com'è mi sembra un recupero di tecnologia scarsa venduta a prezzi di Hi-tech Leggi tutto
18-5-2010 11:41

Se si manipolano file di dimensioni strettamente inferiori alla cache, si. Ma se l'uso del pc è (principalmente) per file di dimensioni superiori.. la frase: "..consiste in una veloce ma RELATIVAMENTE PICCOLA memoria flash e in un capiente MA LENTO hard disk,.." prende un significato TUTT'ALTRO che trascurabile. IMHO Leggi tutto
18-5-2010 11:30

l'idea non è poi così rivoluzionaria... in pratica si tratta di una grande cache, molto più grande di quelle adottate normalmente... un pochino più evoluta ma pure sempre una cahe...è l'uovo di Colombo ma a che prezzo ?
18-5-2010 08:27

però l'idea non è male e, se funziona, dovrebbe risolvere in parte il problema dell'enorme differenza di prezzo.
17-5-2010 22:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1475 voti)
Settembre 2026
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics