iPad, sottratti gli indirizzi di centomila utenti

Una falla in un'applicazione di AT&T rende pubblici gli email anche di personalità importanti. Tutti utenti di iPad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2010]

Apple iPad AT&T 114.067 indirizzi email Goatse

È bastata una falla in una web application del provider telefonico AT&T per esporre gli indirizzi email di più di 114.000 acquirenti di iPad; tra questi ci sono celebrità e personalità importanti anche delle forze armate americane.

Tutto è cominciato quando il gruppo di hacker Goatse Security si è reso conto che, fornendo all'applicazione un codice ICC-ID valido (l'Id della scheda Sim), poteva vedere l'indirizzo email del proprietario.

Da qui a realizzare uno script Php che, andando per tentativi, proponesse una serie di ICC-ID il passo è stato breve; così Goatse Security è entrato in possesso dei 114.067 indirizzi email, e naturalmente del relativo ID.

A quel punto gli hacker hanno avvisato AT&T della falla e la società è prontamente intervenuta per chiuderla.

In teoria non dovrebbero esserci rischi per la sicurezza; tuttavia Goatse Security ritiene che, sfruttando delle vulnerabilità recentemente scoperte nello standard GSM, gli ICC-ID possano essere utilizzati per intercettare i dati che transitano sulle reti mobili.

Tra le vittime i cui indirizzi sono trapelati si trovano dirigenti di Condé Nast, Viacom, Google, Amazon, Microsoft, Aol e dell'aviazione militare americana, tutti utenti di iPad della prima ora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Il titolo "iPad, sottratti gli indirizzi di centomila utenti" è CORRETTO perché riassume quello che è successo. Come pure il sottotitolo "Una falla in una web application di AT&T rende pubblici gli indirizzi email di diverse personalità importanti. Tutte utenti di iPad". Poi nell'articolo si spiega come è andata... Leggi tutto
11-6-2010 12:16

Sono, d'accordo. Il mio citare Attivissimo era per chiarire quello che il titolo proprio non chiariva. E siccome il titolo non lo chiariva e il testo non erafermo nello spiegare le cose come Attivissimo, mi era sembrato corretto far notare la cosa.
11-6-2010 07:51

Si chiarisce forse leggendo l'articolo ma il titolo è falso, come sono falsi i titoli di tutti i quotidiani italiani. Si fa passare l'idea che sia una falla di iPad che invece non c'entra nulla. Leggi tutto
11-6-2010 00:57

Proprio per il fatto che il gsm non è più ritenuto inviolabile anche con mezzi "artigianali" mantenere segreti questi codici icc-id tenendoli nella rete interna e non su un server web avrebbe risparmiato una figuraccia ad at&t :twisted: Leggi tutto
11-6-2010 00:46

Concordo con questa citazione, spiegatemi voi che cavolo c'entra iPad in tutta questa storia? O il nome di Apple viene speso per fare sensazione o si altera la realtà. Leggi tutto
10-6-2010 23:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6593 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics