Un regolamento per la telefonia

L'Autority per le Comunicazioni ha emanato il regolamento riguardante le controversie (non giudiziarie) tra gestori di telefonia fissa e mobile e gli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2002]

Il regolamento dell'Agcom prevede che gli utenti, ma anche i gestori, abbiano la possibilità di rivolgersi ai Comitati Regionali (Corecom), che dovranno essere istituiti nelle Regioni dove ancora non esistono, per una procedura di conciliazione. L'intero procedimento non deve durare più di 30 giorni.

Gli utenti e i gestori possono anche avvalersi di altri organismi come le Camere di Commercio o le Camere di Conciliazione. In caso di fallimento della procedura di conciliazione, "anche una sola delle parti potrà chiedere all'Autority di risolvere la controversia con atto vincolante oppure di rivolgersi all'Autorità giudiziaria ordinaria".

Inoltre "la sospensione relativa al servizio universale di telecomunicazioni" (leggi abbonamento Telecom o gestore alternativo in caso sia sostitutivo di Telecom Italia) "non può essere adottata se non per gravi motivi, quali i casi di frode o di insolvenza abituale".

Ora speriamo che non solo le Associazioni di difesa dei consumatori ma gli stessi gestori facciano il possibile per far conoscere agli utenti queste nuove possibilità di difendere i propri diritti, attraverso elenchi e comunicazioni alla clientela.

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Pier Luigi Tolardo

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