Rifiuti elettronici, raccolte 100.000 tonnellate

Lo smaltimento dei Raee prosegue a pieno ritmo. La Lombardia è la regione che ha raccolto la maggiore quantità di apparecchiature in disuso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2010]

Raccolta Raee 2010 100.000 26.000 tonnellate

I dati recentemente pubblicati dal Consorzio per la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, che dal 2008 si occupa di smaltire i Raee, sono incoraggianti: da quando è iniziata la raccolta separata di questi rifiuti speciali sono già state trattate 100.000 tonnellate di apparecchi.

Nelle isole ecologiche, istituite alla fine del 2007, sono arrivati 25 milioni di prodotti (una media di uno per famiglia): un segno di come la gente si stia abituando a non disfarsi degli apparecchi elettronici semplicemente gettandoli (o, peggio, abbandonandoli) ma affidandoli a chi ne gestisce lo smaltimento in modo corretto.

All'interno di elettrodomestici, telefonini e computer ci sono infatti diversi materiali, alcuni dei quali pericolosi per l'ambiente e la salute, se dispersi; il Consorzio si occupa di recuperare ciò che può essere riutilizzato (in particolare metalli e materie plastiche) e di trattare in maniera sicura ciò che, abbandonato a sé stesso, rischia di trasformarsi in un veleno.

Il solo primo semestre del 2010 ha visto raccogliere 26.000 tonnellate di Raee, la maggior parte dei quali in Lombardia (5.383 tonnellate, circa 2.000 solo a Milano); la regione che meno ha contribuito a questa raccolta è stata la Valle D'Aosta (70 Kg) mentre la capitale si posiziona vicina a Milano: Roma ha permesso di radunare 1.883 tonnellate di Raee, più della metà di quando proviene dall'intero Lazio (2.380 tonnellate).

Oltre alle isole ecologiche istituite apposta, esiste un'altra possibilità per chi deve disfarsi di rifiuti elettronici: grazie all'iniziativa Uno contro Uno, istituita dal decreto entrato in vigore lo scorso 18 giugno, acquistando un nuovo elettrodomestico è possibile consegnare gratuitamente il vecchio, che verrà avviato allo smaltimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ci si dimentica che l'enorme numero dei rifiuti elettronici quest'anno è stata LA TV!!! :oops: Il passaggio al digitale costringe l'utente ad buttare via il vecchio TV non adattabile e sprona anche il possessore di TV non nuove. DATO che nessuno dei commercianti era disposto ad prendersi i vecchi TV, alla facciaccia (e palesemente!)... Leggi tutto
30-7-2010 03:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1982 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics