Rifiuti elettronici, raccolte 100.000 tonnellate

Lo smaltimento dei Raee prosegue a pieno ritmo. La Lombardia è la regione che ha raccolto la maggiore quantità di apparecchiature in disuso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2010]

Raccolta Raee 2010 100.000 26.000 tonnellate

I dati recentemente pubblicati dal Consorzio per la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, che dal 2008 si occupa di smaltire i Raee, sono incoraggianti: da quando è iniziata la raccolta separata di questi rifiuti speciali sono già state trattate 100.000 tonnellate di apparecchi.

Nelle isole ecologiche, istituite alla fine del 2007, sono arrivati 25 milioni di prodotti (una media di uno per famiglia): un segno di come la gente si stia abituando a non disfarsi degli apparecchi elettronici semplicemente gettandoli (o, peggio, abbandonandoli) ma affidandoli a chi ne gestisce lo smaltimento in modo corretto.

All'interno di elettrodomestici, telefonini e computer ci sono infatti diversi materiali, alcuni dei quali pericolosi per l'ambiente e la salute, se dispersi; il Consorzio si occupa di recuperare ciò che può essere riutilizzato (in particolare metalli e materie plastiche) e di trattare in maniera sicura ciò che, abbandonato a sé stesso, rischia di trasformarsi in un veleno.

Il solo primo semestre del 2010 ha visto raccogliere 26.000 tonnellate di Raee, la maggior parte dei quali in Lombardia (5.383 tonnellate, circa 2.000 solo a Milano); la regione che meno ha contribuito a questa raccolta è stata la Valle D'Aosta (70 Kg) mentre la capitale si posiziona vicina a Milano: Roma ha permesso di radunare 1.883 tonnellate di Raee, più della metà di quando proviene dall'intero Lazio (2.380 tonnellate).

Oltre alle isole ecologiche istituite apposta, esiste un'altra possibilità per chi deve disfarsi di rifiuti elettronici: grazie all'iniziativa Uno contro Uno, istituita dal decreto entrato in vigore lo scorso 18 giugno, acquistando un nuovo elettrodomestico è possibile consegnare gratuitamente il vecchio, che verrà avviato allo smaltimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ci si dimentica che l'enorme numero dei rifiuti elettronici quest'anno è stata LA TV!!! :oops: Il passaggio al digitale costringe l'utente ad buttare via il vecchio TV non adattabile e sprona anche il possessore di TV non nuove. DATO che nessuno dei commercianti era disposto ad prendersi i vecchi TV, alla facciaccia (e palesemente!)... Leggi tutto
30-7-2010 03:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2421 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics