L'Antitrust europeo punta il dito contro IBM

Il gigante di Armonk è accusato di abuso di posizione dominante. La concorrenza soffia sul fuoco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2010]

IBM Antitrust europeo T3 Turbo Hercules

Forse seguendo il principio tutto mediterraneo secondo cui "la scopa nuova fruscia", il nuovo Commissario Europeo all'antitrust Joaquin Almunia ha iniziato ben due inchieste contemporanee contro IBM.

L'una si rifà alle accuse lanciate in USA e in Europa da Turbo Hercules e T3 Technologies, le quali accusano il concorrente di abuso posizione dominante poiché non vorrebbe "vendere ai propri clienti il sistema operativo dei propri mainframe".

L'altra invece è un'iniziativa propria di Almunia, che evidentemente patisce il confronto con i predecessori i quali hanno inflitto multe miliardare a Intel e Microsoft.

E proprio alcune multinazionali attive nel campo dei mainframe, secondo alcuni commentatori, starebbero dietro alle indagini richieste dalla Computer & Communications Industry Association, che poi è il referente della concorrenza.

CCIA, nella fattispecie, assumerebbe gli interessi di Microsoft e di Oracle, nonostante il recente ingresso di alcuni giganti giapponesi dell'informatica del calibro di Fujitsu e Hitachi; ciò spiegherebbe tra l'altro perché le lamentele nascano proprio adesso piuttosto che negli anni ormai trascorsi.

Quanto a Big Blue, essa si dice aperta al confronto in quanto certa che i rivali cerchino soltanto un accordo economico che permetta di usufruire di alcuni accorgimenti e routine dei calcolatori IBM senza sborsare una lira in ricerca e investimenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

un'occhiatina al board of directors ce la vogliamo dare? Alain J. P. Belda - Chairman of Alcoa Inc Cathleen Black - President of Hearst Magazines William R. Brody – Former President, Johns Hopkins University Kenneth Chenault – Chairman and CEO, American Express Company Michael L. Eskew – Former Chairman and CEO, United Parcel... Leggi tutto
2-8-2010 09:37

{paolo del bene}
così poco ? mi sa che allora l'ANTITRUST si dovrebbe leggere il libro di Endwin Black: The IBM and The Holocaust, www.ibmandtheholocaust.com in Italiano: L'IBM e L'Olocausto, edito da Rizzoli.
2-8-2010 01:40

{Paolino}
L'acqua calda... Leggi tutto
1-8-2010 17:06

Ma è da sempre ... Leggi tutto
1-8-2010 15:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3142 voti)
Luglio 2020
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Tutti gli Arretrati


web metrics