Apple esclude Flash dall'iPhone, l'Europa indaga

Impedirne l'uso su iPhone e iPad è forse concorrenza sleale. Ma il software Frash permette di aggirare i limiti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-08-2010]

Flash iPhone antitrust UE Commissione europea Fras

L'antipatia di Steve Jobs per Flash - e la conseguente impossibilità a usare la tecnologia di Adobe, tool di sviluppo compresi, su iPhone, iPod e iPad - potrebbe avere conseguenze al di là dell'aspetto tecnico.

Imitando l'americana Federal Trade Commission, la Commissione Europea avrebbe aperto un'indagine su Apple per verificare se tale politica possa configurarsi come una pratica che limita la concorrenza.

A rivelarlo è un articolo del New York Post, mentre da Bruxelles ancora non è arrivata alcuna conferma o smentita ufficiale; i tempi previsti per l'indagine dovrebbero andare dai 4 ai 6 mesi.

Se l'Unione Europea dovesse riconoscere Apple colpevole di concorrenza sleale potrebbe decidere costringerla ad aprire i propri dispositivi a Flash, come fece a suo tempo con Microsoft imponendo all'azienda di condividere le informazioni circa l'interoperabilità con i sistemi Windows.

Intanto si apre uno spiraglio per chi vuole fin da subito utilizzare Flash sul proprio iPhone e non ha paura di affrontare il jailbreak, consapevole che così facendo provoca il decadimento della garanzia.

Frash è un piccolo programma che permette di abilitare la tecnologia di Adobe sul telefonino e sul tablet di Apple.

Frash non è ancora disponibile in versione definitiva; per ora manca il supporto ai video mentre molte applicazioni funzionano, come dimostra il video che riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Superato da cosa? Se si tratta di sicurezza non esistono sistemi o programmi sicuri a 100%. Contrariamente alla seconda legge di Murphy sulla propagazione degli eventi critici (questa me la sono inventata adesso), non è vero che l'unico PC sicuro è un PC spento! Può sempre prendere fuoco spontaneamente a causa di qualche fenomeno... Leggi tutto
15-8-2010 11:37

ufficialmente jobs dice che flash è un sistema superato e poco sicuro. secondo me se ne uscirà fuori con qualche alternativa o forse ha intenzione a mantenere gli utenti sulle applicazioni dell'appstore con grande soddisfazione di chi offre servizi a pagamento... non a caso tutte i giornali hanno sempre parlato + che bene di ipad e... Leggi tutto
15-8-2010 10:40

In effetti ancora non ho ben compreso le ragione dell'antipatia di Steve Jobs per Flash. Comunque, quali che siano le ragioni filosofiche, ideologiche, commerciali o mitologiche, questa volontà di escludere Flash danneggia in prima misura gli utenti degli iPod, impossibilitati a visionare correttamente i siti con forte prevalenza di... Leggi tutto
12-8-2010 18:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2543 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics