Siena contro Sony per Gran Turismo 5

L'azienda giapponese ha "osato" inserire Piazza del Campo tra i circuiti disponibili, con tanto di bandiere delle Contrade. Il Consorzio del Palio minaccia azioni legali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2010]

Gran Turismo 5 Siena contro Sony Palio bandiere

Una questione d'immagine, anzi di diritti d'immagine, sta scaldando gli animi dei senesi e indirettamente riaccendendo le mai spente polemiche che periodicamente si levano intorno al Palio di Siena.

Tutto è cominciato quando il Consorzio Palio di Siena si è accorto che in Gran Turismo 5 - il videogioco di corse automobilistiche che Sony vorrebbe far uscire il prossimo 3 novembre - uno dei circuiti su cui possono gareggiare i go-kart è proprio la celebre Piazza del Campo.

Non solo: all'esterno della pista di vede il Palazzo del Comune con le bandiere delle Contrade senesi, inserite da Sony nel gioco senza chiedere autorizzazione alcuna.

Tutto ciò ha acceso l'ira del Consorzio il quale, per bocca dell'amministratore delegato al marchio, Anna Carli, ha fatto sapere che "Non è possibile usare le immagini delle Contrade, in questo caso le bandiere, senza autorizzazione".

Siena è intenzionata ad agire per rimediare a questa situazione, e sarebbe pronta ad arrivare fino al blocco della distribuzione del gioco, pur ufficialmente limitandosi a dichiarare che si rimette "alle azioni che ci indicheranno i nostri legali. Inizieremo sicuramente da una segnalazione ai produttori e alla distribuzione".

In ogni caso una conclusione pacifica della vicenda è da escludere. Intanto perché pare non ci sia alcuna intenzione di concedere l'uso delle bandiere a Sony, cosa che non sarebbe successe nemmeno se questa avesse chiesto in anticipo l'autorizzazione: "Vista la non attinenza del videogioco con la storia e i riferimenti alla nostra Festa, nello specifico con l'uso delle immagini delle bandiere delle Contrade, non ne avremmo comunque autorizzato l'utilizzo".

In secondo luogo la vicenda pare destinata a creare ulteriore rumore perché la città stessa è divisa tra coloro che ritengono una buona pubblicità - e gratuita - la presenza della Piazza in Gran Turismo 5 e coloro che invece non tollerano la profanazione.

A tutti costoro si aggiungono in Rete coloro che non perdono occasione per ribadire la propria contrarietà al Palio in quanto tale, contribuendo a scaldare una situazione in cui almeno una delle parti non sembra intenzionata a cedere di un millimetro; Sony, per ora, non ha commentato la vicenda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Però sony poteva preventivamente chiedere a Siena se voleva entrare nel gioco e non inserirla arbitrariamente. Siena non ha certamente bisogno della pubblicità della sony per farsi conoscere,anzi è anche troppo conosciuta.
5-9-2010 18:14

{serrus}
mi sembra un atteggiamento infantile e del tutto inutile riportare le scorrettezze passate di sony nei confronti degli utenti allo scopo di difendere Siena da questo episodio.. sono fatti che non hanno nulla a che vedere con questo argomento e non han ragione di essere menzionati.. comunque.. espongo il mio pensiero sull'argomento: Sul... Leggi tutto
2-9-2010 14:36

Condivido: Sony è tra i maggiori fautori del copyright a tutti i costi e poi se ne infischia tranquillamente quando le fa comodo violare quello altrui. :evil: Leggi tutto
2-9-2010 11:37

Difficile per un non senese comprendere la "follia" del Palio e di tutto ciò che gravita intorno: da fiorentino ho sempre invidiato ai cugini l'attaccamento ed il rispetto per le loro tradizioni (da noi il Calcio Storico è diventata una squallida valvola di sfogo per galeotti). Certo è che un po' di sana pubblicità gratuita non... Leggi tutto
2-9-2010 11:15

Sony toglierà le bandiere del Palio da GT5 Siena l'ha spuntata sull'azienda giapponese. I vessilli delle contrade non sventoleranno in Gran Turismo 5.
1-9-2010 15:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6029 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics