UK, fuori i telefonini dal cinema

I cellulari non potranno più entrare in sala: potrebbero servire a piratare il film.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2010]

Vue ban laptop telefonini cinema pirateria

Portatili, tablet e videocamere non sono bene accetti nelle sale cinematografiche della catena inglese Vue, e presto non lo saranno nemmeno i telefonini: tutto bandito per ridurre al minimo i rischi di pirateria.

L'ha scoperto sulla propria pelle uno spettatore inglese che prima di poter entrare in sala si è visto perquisire la borsa da un addetto (pratica peraltro non inusuale) e sequestrare il notebook, un MacBook Pro, per via delle webcam integrata. Il computer gli è stato ovviamente restituito all'uscita.

Il bello consiste però nel fatto che l'addetto non si è sognato di sequestrare anche l'iPad (che non può registrare video, ma è certamente una terribile minaccia per l'audio) né la videocamera, pure in bella vista all'interno della borsa.

In cerca di spiegazioni, l'uomo si è rivolto a Vue, la quale ha fatto sapere l'addetto ha fatto benissimo a sequestrare il notebook, ma è stato "troppo tenero" in quanto avrebbe dovuto prendere anche il resto, come previsto dalla policy interna.

Vue si è poi lasciata andare a una sconsolata confessione: la policy è tremendamente inadeguata, in quanto non prevede il sequestro dei telefonini, oggigiorno dotati di videocamere così perfette. Per questo la direzione generale provvederà ad aggiornare le normative entro ottobre, e allora saranno vietati anche i cellulari.

Per mitigare il tutto, Vue ha precisato che la perquisizione con relativo sequestro temporaneo non avviene sempre, ma solo in occasione delle prime e per le pellicole più a rischio di venire piratate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Per come vengono complessivamente le copie con 'sto sistema, comprarsi l'originale fa ancora meno male; tanto il portafogli a piangere c'è già abituato. :glub:
13-9-2010 14:03

Comunque i film non si piratano più in sala con una videocamera di fortuna. La maggior parte delle volte, il filmato in digitale (e in ottima qualità) arriva direttamente da altre fonti (utenti che hanno a disposizione il master in anteprima, dipendenti indefeli della casa cinematografica o del multisala, ecc.) In sala, al massimo, e... Leggi tutto
13-9-2010 00:02

Partendo dal fondo: Ci sarei tornato in quel cinema, avrei comperato una LORO "cola" e l'avrei silenziosamente versata su più poltrone, in modo da impiastricciargliele bene, così poi gli chiedevo i danni per i vestiti sporcati, ed altri "ignari" avrebbero fatto lo stesso, eheheh :wink: ...poi volendo esagerare... Leggi tutto
12-9-2010 23:10

E di una bottiglia di Sprite e di un pacchetto di caramelle si era già parlato nel forum. Leggi tutto
12-9-2010 18:32

Un caso simile, anche se non si trattava di cellulari ma di un frullato al cioccolato :-) Leggi tutto
12-9-2010 17:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5161 voti)
Febbraio 2026
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 febbraio


web metrics