Il portale nazionale del cittadino

Dallo scorso 2 giugno è on line il portale nazionale al servizio del cittadino, presentato dal Ministro Stanca a Palazzo Chigi e futuro punto di contatto fra i cittadini e le istituzioni on-line.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2002]

Mettere un'intera amministrazione pubblica on-line è un lavoro mastodontico, coordinare ministeri ed enti pare un'impresa impossibile. Con questo lavoro appena presentato si è cercato di creare, tramite oltre mille pagine e circa millecinquecento link a informazioni e servizi, il punto di aggregazione fra gli oltre tremila siti della PA, che dia al cittadino tutte le informazioni relative al funzionamento dello Stato e gli renda accessibili tutti i servizi già disponibili su Internet.

Scopo del sito è facilitare il riconoscimento dei siti istituzionali tramite l'introduzione del dominio di secondo livello ".gov.it", fornendo una visione chiara e organica della PA. In prospettiva, renderà in futuro possibile l'accesso a tutti quei servizi on-line che saranno presto disponibili e per i quali sarà necessaria la carta di identità elettronica.

Allo stadio attuale dello sviluppo di questo sito possiamo trovare: un motore di ricerca che chiarisce i passi necessari per usufruire dei servizi on-line, la possibilità di scaricare tutti i moduli attualmente messi a disposizione del cittadino, direttamente da Internet e senza dover sopportare le code degli sportelli per il ritiro della modulistica; un motore di ricerca per le offerte di lavoro nel settore pubblico, borse di studio ed opportunità all'estero; un servizio curato dal "Sole 24 Ore" tramite il quale si possono chiedere consigli utili ad un esperto che risponderà entro 15 giorni; un servizio di news regionali fornito dall'ANSA.

E stato inoltre diffuso un documento, reperibile sul sito del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie intitolato "Dalle code al click", documento che man mano che saranno aggiunti servizi telematici sarà aggiornato fornendo al pubblico l'elenco completo delle operazioni che può svolgere senza recarsi a fare code agli sportelli.

Ci apprestiamo a diventare cittadini del terzo millennio a tutti gli effetti, speriamo solo che questa evoluzione sia effettiva e rapida e che si arrivi presto all'ultimazione della messa on-line di tutti i servizi, che questa innovazione non sia solo un sogno che resterà una bella promessa su un sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1021 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics