Facebook lancia le password a scadenza

One Time Password permette di usare una password valida per soli 20 minuti. Ottima per l'utilizzo dai computer pubblici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2010]

Facebook OTP One Time Password SMS 32665 20 minuti

Usare un computer "pubblico" - per esempio quello di un Internet Café - può rappresentare una grande comodità ma allo stesso tempo un rischio per la sicurezza: bisogna stare attenti a non lasciare informazioni personali, a non salvare le password e sperare che non ci sia installato qualche malware che sottragga i nostri dati personali.

Per proteggere i propri utenti da inconvenienti di questo tipo, Facebook ha lanciato il servizio One Time Password, che assegna una password valida per soli venti minuti, trascorsi i quali diventa inutile.

Per ottenere la password a scadenza occorre inviare, da un cellulare confermato sul proprio profilo Facebook, un SMS contenente il testo otp al numero 32665, e in breve arriverà la password. L'articolo continua sotto

In questo modo, anche se detta password venisse rubata non sarebbe di alcun valore per il ladro, e i dati personali resterebbero al sicuro.

Sempre allo scopo di migliorare la sicurezza, il social network mette a disposizione la funzione di logout remoto: tramite la lista delle connessioni attive ci si potrà accorgere se ci si è dimenticati di uscire dal proprio profilo prima di abbandonare un determinato computer, e rimediare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La password a tempo, visto l'uso continuato che gli affezionati fanno di Facebokk è una cosa utile, appunto per poter accedere all'amato network da qualsiasi pc senza troppi problemi.
15-10-2010 15:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2636 voti)
Maggio 2026
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 maggio


web metrics