Medal of Honor in vendita tra le polemiche

Il videogioco sulla guerra in Afghanistan solleva diverse proteste. Qualcuno ne chiede il ritiro dal commercio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2010]

Medal of Honor Afghanistan polemiche Di Stanislao

L'ultimo capitolo della serie Medal of Honor è appena arrivato sugli scaffali ma le polemiche già si alzano aspre.

Al centro c'è l'ambientazione del videogioco: Medal of Honor è una serie di giochi di guerra e stavolta lo scenario non è la lontana seconda guerra mondiale ma l'Afghanistan, ricostruito con accuratezza da Kabul al confine con il Pakistan.

Il realismo profuso da Electronic Arts nella realizzazione del gioco ha sollevato proteste, anche e soprattutto perché si può scegliere se stare dalla parte dell'esercito americano o da quella dei talebani, peraltro prudentemente rinominati forza d'opposizione.

La prima voce che si è levata è quella dell'onorevole Di Stanislao, capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Difesa: "Abbiamo appena finito di piangere 4 nostri soldati uccisi nell'agguato a Farah e da oggi avremo nei negozi il nuovo videogame che permetterà a tutti, bambini compresi, di scegliere di stare dalla parte delle forze occidentali o talebani".

"La Missione in Afghanistan non è un gioco." - ha poi concluso l'onorevole - "Chiederò in tutte le sedi competenti, il sequestro in tutta Italia del videogioco".

Di Stanislao non è solo in questa richiesta, almeno a livello internazionale: il ministro della difesa del Regno Unito, Liam Fox, già nello scorso agosto aveva espresso l'intenzione di muoversi in questa direzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

{daniele}
i politici che fanno demagogia prendendo di mira un videogioco farebbero meglio a guardare cosa capita NELLA REALTA' delle nostre città, preti pedofili, arrivisti avidi che uccidono il pianeta e che siedono sui banchi del comando e nelle stanze dei bottoni. vergogna
19-10-2010 19:50

senza parole....un incompetenza e ignoranza non comune, mostrata senza vergogna giorno dopo giorno.
18-10-2010 10:49

si sta dicendo che sparare in testa ad un tedesco vissuto (! Leggi tutto
18-10-2010 03:04

{Incredibile}
Non ricordo che gioco era ma ricordo benissimo che ricostruiva la seconda guerra mondiale e dovevi uccidere gli italiani... perchè non l'abbiamo vietato? I nostri nonni che hanno combatutto quella guerra sono di serie b rispetto ai "nuovi" soldati?
18-10-2010 02:06

{Eugenio}
I politici non si dovrebbero mai intromettersi nella felicitā altrui, tanto meno nei video-game che per per noi non sono altro che giochi di divertimento che sicuramente non ci fanno pensare a quei nostri caduti per la guerra......Che sfigati sti politici
17-10-2010 01:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilitā di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttivitā e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1416 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics