Il primo iPhone nello spazio

Un pallone meteorologico, un iPhone e una videocamera per realizzare una sonda amatoriale. E registrare immagini della stratosfera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2010]

iPhone nello spazio Luke Geissbuhler Max video HD

In fondo, si tratta della variante di un passatempo antico: anziché far volare un aquilone Luke Geissbuhler e suo figlio Max, di sette anni, hanno deciso di far volare fin nello spazio un iPhone e una videocamera HD.

Allo scopo hanno utilizzato un pallone sonda, sapendo che dopo un certo tempo avrebbe ceduto e permesso, così, di recuperare l'attrezzatura.

L'idea di fondo prevedeva infatti di utilizzare la videocamera per effettuare delle riprese della stratosfera e il modulo GPS dell'iPhone per avere le coordinate necessarie al recupero: durante il "rientro" un paracadute avrebbe provveduto a evitare lo schianto della sonda amatoriale.

In questo modo i Geissbuhler sono riusciti a realizzare un filmato di circa 100 minuti, arrivando a un'altitudine massima di 35.700 metri.

I resti della missione sono stati recuperati a 30 miglia (poco meno di 50 Km) dal punto di partenza; l'individuazione è stata possibile non solo grazie al GPS ma anche tramite il LED dell'iPhone che, nella notte, ha guidato Luke Geissbuhler e suo figlio.

Il video qua sotto mostra il risultato del primo volo spaziale dell'iPhone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Non pensavo che i cellulari potessero resistere a temperature di -60/-40 gradi... Forse hanno utilizzato un'apposita telecamera ma quel Ŕ un cellulare...
19-10-2010 21:23

In effetti, io avrei avuto qualche timore...
19-10-2010 11:37

Ma un modulino gps non costava di meno? :lol: Lanciare un iPhone ed una videocamera nello spazio e sperare che nessun'altro li recuperi e se li ciuli...
19-10-2010 11:23

Complimenti vivissimi al babbo che ha coinvolto il figlio in un gioco molto istruttivo. ;-)
19-10-2010 10:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei pi¨ volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei pi¨ volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (3516 voti)
Maggio 2020
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Pirateria, la soluzione è sospendere Telegram
Pubblicano vecchie foto delle vacanze: denunciati e multati
Tutti gli Arretrati


web metrics