Calcoli quantistici

Annunciato un importante passo verso la costruzione di calcolatori quantistici. Per la prima volta al dipartimento di Fisica dell'Università del Michigan alcuni ricercatori sono riusciti a raffreddare singoli atomi isolati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2002]

Questo sembra essere comunque l'unico metodo per riuscire ad avere in mano un sistema in grado di effettuare calcoli quantistici complessi con elaboratori elettronici. Come afferma un articolo sulla rivista Nature, un calcolatore quantistico dovrebbe contemplare un complesso sistema di "trappole atomiche" interconnesse, e basandosi su variazioni di radiofrequenza di campi elettrici quasistatici, per riuscire ad isolare alcuni atomi carichi e riuscire a muoverli da una "trappola" all'altra.

L'interesse per i computer quantistici è dato dal fatto che solo questi potrebbero essere in grado di risolvere calcoli estremamente complessi, destando l'interesse dell'informatica verso la meccanica quantistica.

Come riporta la rivista Physical Review, i ricercatori hanno isolato con campi elettrici isotopi di Cadmio di ione positivo 112 e li hanno raffreddati mediante il laser diretto di atomi vicini di 114Cd fino ad un millesimo di grado sopra lo zero assoluto, dopo averli isolati nel cristallo. L'uso del laser ha permesso di evitare i movimenti involontari nei cristalli atomici lasiando immutato lo stato interno degli atomi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1831 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics