Il font (leggibile) più piccolo del mondo

Riesce a far stare 500 parole, chiaramente leggibili, in uno schermo grande come quello dell'iPod.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2010]

Font leggibile più piccolo al mondo Ken Perlin

Ken Perlin è un professore di informatica presso l'Università di New York; sua è la creazione del font leggibile più piccolo al mondo.

"Il mio obiettivo era creare qualcosa che fosse chiaramente leggibile ma riuscisse a far entrare un'intera pagina di testo in uno schermo QVGA (320x240) come quello dell'Apple iPod" ha spiegato il professore.

L'idea è nata dall'osservazione di come i più piccoli font di Microsoft fossero illeggibili, e che i font leggibili più piccoli finora esistenti fossero fin troppo grandi.

È nato così il font che, all'interno di un rettangolo grande 320x240 pixel riesce a far stare le prime 500 parole della Dichiarazione d'Indipendenza americana, ancora chiaramente leggibili.

Una dimostrazione, che riportiamo qui sotto in forma d'immagine, è disponibile sulle pagine del professore come applet Java che permette d'ingrandire le parti di testo per mostrare com'è fatto il font.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Entusiasmo da parte di Grande puffo e di tutto il puffovillaggio! :sbonk:
25-11-2010 13:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3584 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics