Il font (leggibile) più piccolo del mondo

Riesce a far stare 500 parole, chiaramente leggibili, in uno schermo grande come quello dell'iPod.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2010]

Font leggibile pių piccolo al mondo Ken Perlin

Ken Perlin è un professore di informatica presso l'Università di New York; sua è la creazione del font leggibile più piccolo al mondo.

"Il mio obiettivo era creare qualcosa che fosse chiaramente leggibile ma riuscisse a far entrare un'intera pagina di testo in uno schermo QVGA (320x240) come quello dell'Apple iPod" ha spiegato il professore.

L'idea è nata dall'osservazione di come i più piccoli font di Microsoft fossero illeggibili, e che i font leggibili più piccoli finora esistenti fossero fin troppo grandi.

È nato così il font che, all'interno di un rettangolo grande 320x240 pixel riesce a far stare le prime 500 parole della Dichiarazione d'Indipendenza americana, ancora chiaramente leggibili.

Una dimostrazione, che riportiamo qui sotto in forma d'immagine, è disponibile sulle pagine del professore come applet Java che permette d'ingrandire le parti di testo per mostrare com'è fatto il font.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il font che ti aiuta a ricordare quello che leggi
Creare un font con la vostra calligrafia
Il font progettato per i dislessici

Commenti all'articolo (1)

Entusiasmo da parte di Grande puffo e di tutto il puffovillaggio! :sbonk:
25-11-2010 13:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (1971 voti)
Aprile 2021
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
La “truffa alla nigeriana” è un classico. Del sedicesimo secolo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics