Il drive SSD che si installa come una RAM

L'unità di Viking si installa tra i banchi di memoria e si collega a una porta SATA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2010]

Viking SATADIMM RAM SSD SATA DDr 3 240 pin

Con i moduli SATADIMM, Viking Modular Solutions ha creato un ibrido tra un disco SSD e un modulo RAM, creando un'unità di storage che si installa tra i banchi della memoria volatile.

L'aspetto complessivo richiama quello delle tradizionali memorie DDR 3 a 240 pin, a parte il fatto che anziché i chip tipici delle RAM ci sono i componenti che costituiscono un'unità SSD.

Un modulo SATADIMM si installa in uno slot RAM libero, dal quale ottiene la corrente necessaria per l'alimentazione, e va collegato tramite un cavo SATA al controller per i dischi: i dati, infatti, passano di lì, con un transfer rate di 260 Mbyte/s.

La soluzione di Viking non è al momento disponibile per il mercato consumer ma solamente per aziende e OEM e apre la strada a nuove possibilità per l'installazione dei dispositivi di memorizzazione e per il design dei computer.

Viking prevede di vendere i SATADIMM in tagli da 50, 100 e 200 Gbyte, a prezzi ancora da definire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Infatti, e mi sembra una emerita str**zata sprecare uno slot soltanto per ottenere l'alimentazione, se i dati viaggiano per cavo... una normale USB è sufficiente... ma probabilmente non fa sensazione... ah, il marchetting! Leggi tutto
23-11-2010 02:25

Io rimango perplesso, se comunque hanno bisogno della connessione sata, cambierebbe molto farlo come moduli con l'alimentazione come i dischi ?, con la possibilità di avere della baie (da 3.5" o 5.25") che ne potrebbero contenere una certa serie (tipo i cassetti per dischi estraibili) Oppure dotarli di connessione di... Leggi tutto
23-11-2010 01:55

Sono d'accordissimo! Possiamo però considerare che il prezzo di questi 'aggeggini' ad oggi è considerevole. Sono, pertanto, rivolti ad una utenza medio/alta che sarà probabilmente dotata di SchedeMadri con 4/6 slot di memoria. Ad ogni modo la cosa mi intriga parecchio! Chissà se avrà un buon riscontro commerciale? Leggi tutto
22-11-2010 18:27

Peccato che da alcuni anni le schede madri abbiano generalmente solo un paio di slot disponibili
22-11-2010 18:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4350 voti)
Ottobre 2026
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 ottobre


web metrics