Il robottino che risolve il cubo di Rubik in 12 secondi

Un robot fatto di mattoncini Lego e guidato da uno smartphone Android può risolvere qualsiasi cubo di Rubik, indipendentemente dalle dimensioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2010]

Gilday smartphone LEGO risolve cubo Rubik Android

David Gilday è Principal Engineer presso Arm, l'azienda che produce i processori che attualmente si trovano in pressoché tutti gli smartphone, per non parlare dei tablet o dei set-top box.

Gilday è anche un fan dei mattoncini Lego; unendo questa passione alle proprie conoscenze ha creato con i pezzi del set Mindstorms un robot guidato da uno smartphone Htc Nexus One con Android 2.1 in grado di risolvere un cubo di Rubik in 12,5 secondi e che mediamente impiega 15 secondi.

Il risultato conseguito dalla creazione dell'ingegnere di Arm - e mostrato alla Technology Conference dell'azienda - è il record attuale, che batte quello precedente (25 secondi) conseguito con un Nokia N95 del 2006.

Il miglioramento è dovuto non solo all'hardware migliore a disposizione ma anche a un algoritmo di risoluzione più efficiente.

Gilday si è tanto appassionato alla questione da essere riuscito, spinto dalle persone che gli chiedevano se il suo robot fosse in grado di risolvere cubi più grandi rispetto al tradizionale 3x3x3, a creare un dispositivo che risolve anche cubi 100x100x100.

Dopo aver realizzato un algoritmo generico, che in teoria consente di risolvere cubi di qualsiasi dimensione, ha progettato e costruito un nuovo robot adatto a cubi 7x7x7, utilizzando sempre con mattoncini Lego ma impiegando un Motorola Droid come "cervello".

Per venire a capo di questa sfida il robot ha impiegato una quarantina di minuti e compiuto circa 500 mosse.

È interessante notare come la scelta di utilizzare il popolare gioco danese, per quanto affascinante e divertente, limiti la velocità di esecuzione dell'algoritmo: il robot riesce a compiere solo 1,5 mosse al secondo, mentre un essere umano arriva a 5/6 mosse al secondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E' il primo cubo al mondo che va in ascensore senza essere... accompagnato. :x
30-11-2010 07:54

nel cubo classico, in pratica prima mappa la posizione iniziale del cubo, quindi l'algoritmo fa i calcoli trovando "la strada" da percorrere e poi il robot inizia a fare in sequenza tutte le mosse...la parte più lenta in fondo è proprio quella dei movimenti... ps: carina la fanciulla :wink:
29-11-2010 20:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2170 voti)
Ottobre 2026
Google Wallet apre ai passaporti italiani
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 ottobre


web metrics