Giustizia on line per i consumatori

Risolvi on line è il primo sito Web, promosso dalla Camera di Commercio di Milano, dove i consumatori possono rivolgersi per dirimere controversie su acquisti effettuati su Internet (e non solo).



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2002]

A Milano la Camera arbitrale, che dipende dalla Camera di Commercio, ha istituito Risolvi on line, il primo sito italiano dedicato alla risoluzione di controversie on line.

Il sito si occupa delle controversie tra commercianti e clienti, per transazioni effettuate su Internet ma anche, semplicemente, di prodotti conosciuti su Internet e poi acquistati in un negozio tradizionale.

La procedura è quella della conciliazione: il conciliatore, che può essere un magistrato in pensione, un avvocato o un esperto della materia, non emette una sentenza ma suggerisce un accordo, che viene applicato se il commerciante e il cliente lo accettano.

La procedura si svolge tutta on line: chi ritiene di essere stato danneggiato si rivolge a Risolvi on line che, sulla base della segnalazione, contatta l'azienda e le chiede se vuole risolvere il caso con una conciliazione on line. Il servizio è gratuito fino a fine anno, poi si pagherà una tariffa in proporzione al valore della controversia.

L'unica cosa che non viene fatta on line è la firma dell'accordo che, stampato con il Pc, viene inviato per posta e firmato dalle parti, in attesa della diffusione della firma digitale.

Il testo di una procedura on line si può leggere, trascritta e commentata dal conciliatore Marco Pierani, naturalmente on line.

Pensiamo all'elevatissimo numero di reclami giacenti senza risposta davanti all'Autority per le Comunicazioni, da parte di clienti contro i gestori telefonici, e auguriamoci che diventi questa la principale forma, veloce ed efficiente, di soluzione delle controversie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3043 voti)
Gennaio 2026
Amazon avverte: esaurite le scorte, i dazi USA stanno aumentando i prezzi
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics