Google uccide il Caps Lock

Senza più il Caps Lock, spariranno i post scritti tutti in maiuscolo e i commenti diventeranno magicamente educati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2010]

Google toglie Caps Lock netbook Chrome OS

Nel prototipo di netbook con Chrome OS recentemente svelato da Google c'è una cosa strana o, per meglio dire, manca qualcosa: il tasto Caps Lock.

Non si tratta né di un caso né di una svista, ma di una precisa scelta progettuale: eliminandolo - sostiene Google - migliorerà automaticamente la qualità dei commenti che gli utenti inseriscono su siti, blog, forum e social network.

Tutti sanno - o dovrebbero sapere - che scrivere i propri pensieri tutti in maiuscolo per la netiquette equivale a urlare, oltre a rendere la lettura più faticosa.

Così, per costringere gli utenti di Chrome OS a tenere bassa la voce, Google ha pensato di eliminare il tasto Caps Lock. Speriamo che a nessuno venga in mente di spiegare a Google che è sufficiente tenere premuto il tasto Shift per ottenere lo stesso risultato, o presto sparirà anche quello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Sei in buona compagnia :lol: :lol: :lol: Parecchi tasti sarebbero da eliminare: Nuovi -Tasto-Windows -List-Windows -email-browser-internet (e altri tastini strani) Classici -Bloc-num -System -Bloc-scor -Pausa Poi i tasti F1 al F12 e tastierino numerico Se notate sono i meno consumati in ogni tastiera! :twisted: Ciao Leggi tutto
14-12-2010 19:41

chissà se faranno anche qualcosa per completare e rendere leggibile quanto scritto dagli sms-maniaci che hanno il vizio di scrivere commenti come se utilizzassero un cellulare invece della tastiera qwerty (vedi vari xkè e similari) :D Lo maledico ogni volta che sbaglio mira e lo premo al posto della a :evil: Leggi tutto
14-12-2010 02:59

Quanto scommetti che poi il web si riempe di tools di quel genere? :lol: :lol: :lol: Però è scomodo quel tastone sulla tastiera, replica delle vecchie macchine da scrivere. Sarebbe molto meglio farlo sparire con una combinazione di tasti! Ciao Leggi tutto
13-12-2010 23:36

Se noti bene in basso a destra hai un link con su scritto "Google.com in English" dove, poi, puoi personalizzare le preferenze di ricerca. Leggi tutto
13-12-2010 12:57

E io che utilizzavo CAPS LOCK come tasto di accesso alle funzioni di ENSO? Perché si permettono di decidere cosa è utile per me e cosa no, secondo i loro criteri? Allora perché non tolgono anche il tasto "Pausa/Interr", che tanto non c'è quasi più nessuno che usa DOS, no? Non mi sta piacendo per niente tutto quello che fa... Leggi tutto
13-12-2010 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1187 voti)
Aprile 2020
5G e coronavirus, cittadini danno fuoco alle torri della telefonia
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Tutti gli Arretrati


web metrics