In prova: DVDVideoSoft Free Studio 5.0

IL TEST DI ZEUS - Una raccolta completa dei programmi per soddisfare pressoché ogni necessità di conversione audio/video, in grado di elaborare anche foto e filmati con effetti 3D.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2010]

DVDVideoSoft Free Studio 5.0

Free Studio 5.0 è l'ultima versione della suite gratuita per la conversione e l'editing dei file multimediali creata da DVDVideoSoft.

In breve potremmo dire che Free Studio è una sorta di coltellino multiuso per le necessità di conversione multimediali: permette di operare su file d'immagine, audio e video e di preparare così i contenuti per un'estrema varietà di dispositivi e piattaforme.

L'installazione si completa rapidamente e richiede soltanto di porre attenzione a un particolare: decidere o meno se si vuole installare la toolbar dedicata e sostituire il motore di ricerca predefinito con quello di DVDVideoSoft, che in questo modo raccoglie i fondi necessari allo sviluppo del software.

Tutti i 39 programmi che compongono la suite sono accessibili da un'interfaccia principale - ridisegnata in questa versione per migliorarne l'ergonomia - che li raccoglie in maniera logica e ordinata: in questo modo si trova a colpo sicuro il software o la funzione di cui si ha bisogno.


Clicca per ingrandire

Ci sono otto aree che raccolgono le funzioni di Free Studio:
1. YouTube
2. MP3 e Audio
3. CD, DVD, BD
4. DVD e Video
5. Foto e Immagini
6. Mobili
7. Dispositivi Apple
8. 3D.

La voce YouTube permette non solo di caricare sul popolare servizio i propri video tramite un'interfaccia semplice che evita di passare attraverso il browser, ma anche di scaricare e direttamente convertire in vari formati (MP3, MP4, WAV, vari formati per iPod, PSP, BlackBerry e DVD) i video presenti su YouTube stesso.

MP3 e Audio, come si può intuire, si occupa della conversione di tutto ciò che riguarda i file audio partendo dal formato più famoso: è così possibile passare i file da un formato audio all'altro e anche in formato Flash; è possibile inoltre estrarre la traccia audio da un filmato, anche proveniente da YouTube, e compiere operazioni di editing sulle tracce. Infine si può masterizzare un CD audio partendo da una raccolta di MP3 oppure estrarre da un CD audio le tracce in formato MP3.


Clicca per ingrandire

CD, DVD e BD racchiude i programmi dedicati alle operazioni di masterizzazione sui tre tipi di supporto ottico e anche di decrittare i DVD; alcune opzioni sono presenti anche nel menu successivo - DVD e Video - che offre anche funzioni base di editing video senza la necessità di ricodificare il file di partenza e permette di effettuare le conversioni anche per dispositivi particolari (come i cellulari).

Foto e Immagini consente di convertire e ridimensionare le immagini, di convertire un video in JPG, di registrare quanto avviene a schermo e di realizzare foto stereoscopiche (tridimensionali, da vedere con gli appositi occhiali) partendo da due immagini che il software si occupa di elaborare in maniera adatta.

La sesta e la settima voce di menu sono dedicata a dispositivi particolari: Mobili permette di convertire i video nei formati specifici dei vari prodotti di telefonia (da Android a Nokia, da BlackBerry a HTC) ma anche per le console (PS3, Xbox, Wii e PSP).

Dispositivi Apple si occupa invece dei prodotti con il logo della Mela morsicata, assicurando la compatibilità dei video così convertiti.

Infine, l'ultima voce di menu è 3D: da qui è possibile realizzare foto in 3D (come già visto) e anche video in 3D. Ovviamente, oltre a un materiale di partenza adatto, occorre avere un computer con una potenza di elaborazione sufficiente per potere eseguire un compito così impegnativo dal punto di vista delle risorse hardware richieste.

DVDVIDEOSOFT FREE STUDIO 5.0
Prezzo Gratuito
Pro Molteplici funzioni e possibilità di conversione, supporto a vari formati, interfaccia intuitiva; software gratuito.
Contro Per aggiornare bisogna riscaricare la suite o i singoli programmi.
Funzionalità 4.5
Documentazione e facilità d'uso 4
Condizioni Commerciali 5
Giudizio Globale 4.5

FreeStudio 5.0 è un software - o, meglio, una raccolta di software - che può rivelarsi preziosa perché in pochi clic permette di effettuare molteplici conversioni: raduna infatti in un unico luogo funzionalità che altrimenti richiederebbero l'installazione di più programmi.

L'interfaccia è gradevole e personalizzabile con alcuni temi preimpostati; i singoli elementi sono davvero semplici da usare e offrono un numero di opzioni essenziale ma adeguato alle necessità più frequenti: questo software brilla in maniera particolare quando si ha la necessità di convertire i file multimediali da un formato all'altro senza voler impazzire nella gestione delle impostazioni.

D'altra parte, per chi vuole un controllo più fine sulle operazioni, sono generalmente presenti i controlli che consentono di effettuare regolazioni più precise, impostando i vari parametri di conversione.

Chi invece fosse alla ricerca soltanto di una soluzione mirata può anche scegliere di scaricare il particolare software che gli interessa dal sito ufficiale.

Occorre infine notare come Free Studio 5.0 sia l'ultima versione disponibile gratuitamente: a partire dalla prossima DVDVideoSoft adotterà un modello a pagamento per il proprio programma, anche se gli eventuali update della versione 5.0 (che sono segnalati automaticamente, ma richiedono di riscaricare l'intera suite o i singoli programmi che sono stati aggiornati) resteranno gratuiti finché durerà il supporto.

Inoltre presto verrà offerta la possibilità di registrarsi al sito e lasciare la propria email in qualità di "fan" di Free Studio: DVDVideoSoft invierà così il codice di attivazione della versione 6, quando uscirà, all'indirizzo indicato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

brio, visto che lo stai provando... com'è quanto a sistemazione dei picchi audio e riduzione del fruscio? il risultato è buono? ed è user friendly?
4-10-2011 23:14

Bè sicuramente chi è più esperto o è appassionato di video editing lo troverà uno strumento molto semplice, però per fare cose semplici molto velocemente in automatico lo trovo interessante e funzionale, non complica la vita via :D Peccato che sia solo per win, ottimo che sia free. Leggi tutto
15-12-2010 01:20

Lo sto provando, non è male per niente questa versione!! :P
14-12-2010 12:18

DVDVideoSoft Free Studio 5 poi Leggi tutto
13-12-2010 23:37

Una "bestiolina" mica da poco... Ha bisogno di oltre 300 mb per l'installazione, ma fa in effetti ciò che promette, forse anche troppo per i miei gusti... Per intenderci, solo come esempio: gli si incolla l'url di un video in YT e si clicca "Vai", a quel punto lo scarica convertendolo in .mpg e ponendolo in una... Leggi tutto
13-12-2010 15:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2126 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics