Natale d'oro per le "app" di iPhone e compagni

Il fatturato dei software per smartphone arriva a 50 milioni di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2010]

Smartphone App Filippo Renga Osservatorio Mobile

I giorni delle feste di Natale e Capodanno, con il loro carico di regali e acquisti, hanno confermato quello che già si sospettava: c'è tutto un ricco mercato di applicazioni per smartphone che va crescendo.

L'Osservatorio Mobile Consumer del Politecnico di Milano ritiene che al 31 dicembre il fatturato di questo settore avrà raggiunto i 50 milioni di euro, e proprio quest'ultimo periodo ha visto un boom dell'acquisto di applicazioni.

Il merito è dei software "a tema": "Cercando la parola Natale nell'AppStore di Apple sono oltre 150 le applicazioni disponibili per l'iPhone e oltre 50 quelle per l'iPad" spiega Filippo Renga, direttore OMC, "Ma se la ricerca vene allargata ai mercati stranieri, digitando Christmas si contano oltre 2.500 applicazioni per l'iPhone e oltre 900 per l'iPad".

50 milioni non sono pochi ma, considerati i grandi numeri in gioco - l'Osservatorio ritiene che esistano più di 500.000 applicazioni per i milioni di utenti delle diverse piattaforme, da iPhone a Android, da Windows Phone a BlackBerry, passando per Nokia, Samsung e LG - non sono poi nemmeno moltissimi.

La spiegazione sta nel costo spesso irrisorio - se non addirittura inesistente - di molti di questi software: per ora le aziende cercano di conquistare molti utenti anche tenendo bassi i prezzi delle app.

Proprio in occasione del Natale infatti si sono trovate "offerte speciali" e software scontati anche dell'80%, oltre alla marea di applicazioni gratuite sempre disponibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Si fanno affari d'oro con le app dei telefonini .. Altro ché! :roll: :lol: Specie Android e IPhone4. :idea: Ciao
28-12-2010 23:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2841 voti)
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 novembre


web metrics