Un virus cinese all'attacco di Android

Un malware sofisticato è in grado di controllare completamente gli smartphone inviando i dati personali a server appositamente attrezzati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-01-2011]

Android Geinimi virus cinese

Si chiama Geinimi e sarebbe in grado di leggere e trasmettere ai suoi ideatori molti dati personali degli utenti dei telefonini di ultima generazione, a cominciare dalle applicazioni installate per finire con i codici IMEI passando - sembra - anche per la localizzazione GPS.

Non corrompe tutti i sistemi operativi, almeno per ora: il campo di azione sarebbe ristretto al solo Android in particolare tramite software che si spacciano per i giochi accessibili dall'Android Market e che si diffonde scaricando applicativi da siti non ufficiali.

Il malware, identificato da Mylookout, sarebbe anche in grado di attivare eseguibili in modo incontrollabile da parte del legittimo possessore e in sostanza di ottenere il controllo dell'hardware su cui è installato.

Mylookout sottolinea che il virus, peraltro estremamente sofisticato, al momento sembra attaccare gli utenti che scaricano applicazioni di Android da server cinesi, anche se non è in grado di specificare la dislocazione dei server che invece accolgono i dati sottratti.

Tuttavia la minaccia sembra importante, specie in considerazione del fatto che ormai con gli smartphone non solo si naviga in Internet e si consulta la posta elettronica ma si fa di tutto e di più, dalle operazioni in home banking all'apertura della serratura elettronica di casa, mentre quasi non esistono o spesso non sono presi in considerazione antivirus o firewall specifici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Un virus cinese se scarichi male ! Leggi tutto
13-1-2011 20:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8452 voti)
Maggio 2026
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics