I social network arrivano in borsa

Presto sbarcherà a Wall Street LinkedIn, il "social network professionale". Aprirà la strada per Facebook?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2011]

LinkedIn quotazione borsa Facebook social network

LinkedIn, il noto network per gestire in maniera "social" i propri contatti in ambito professionale, debutterà in borsa entro l'anno: Bank of America, Morgan Stanley e JP Morgan sarebbero già state scelte per preparare l'IPO, l'offerta pubblica iniziale di azioni per la quotazione.

La notizia è stata lanciata da Reuters e si collega al grande entusiasmo che al momento vige sui social media.

È quasi una febbre che, anche tenendo conto dell'ampio successo riscontrato tra l'utenza, deve far riflettere: un conto è l'impatto emotivo, la crescita a volte esponenziale di utenti per servizi che, va considerato, sono sostanzialmente gratuiti, un altro conto sono le capacità di fare business e soprattutto utili.

Per esempio Facebook, su cui continuano a piovere richieste di acquisto di azioni da parte di investitori di ogni genere - probabilmente anche in una certa misura invogliate dalla banca d'affari Goldman Sachs che ha investito fortemente nella creatura di Zuckerberg - avrebbe al momento una valutazione intorno ai 50 miliardi di dollari.

Si tratta di una cifra enorme se si pensa che la capitalizzazione di giganti come eBay o Time Warner è sensibilmente inferiore. Per contro, almeno da un punto di vista operativo e finanziario, si sa ben poco del più noto social network che ha "modificato" le abitudini di milioni di utenti.

È vero che nella new economy occorre pensare in termini più proiettati verso il futuro, essere lungimiranti e comprendere che i modi di fare business e utili cambiano nel tempo, ma occorre anche prudenza.

Già una volta, dieci anni fa, si creò - anche ad arte, indubbiamente - una corsa sproporzionata alle cosiddette dot com che venivano valutate dagli "specialisti" in maniera nuova e assolutamente slegata dal tangibile piano degli affari effettivi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

non vedo di che scandalizzarsi! Leggi tutto
17-1-2011 02:47

Bolle e speculazione Leggi tutto
15-1-2011 14:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1421 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics