Gli hacker ti invitano in palestra

Dopo le feste l'imperativo è "tornare in forma". Gli spammer lo sanno e ne approfittano per attirare nuove vittime.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2011]

Symantec spam tornare in forma dopo feste

Alla fine del 2010 si è assistito a un fenomeno per certi versi inatteso ma certamente positivo: il volume mondiale dello spam è calato.

Secondo il rapporto stilato MessageLabs di Symantec, il drastico calo analizzato è dovuto ad una graduale riduzione delle principali botnet che hanno dominato il 2010, tra cui la Rustock.

Tuttavia, l'attività degli spammer non è cessata del tutto. Symantec ha infatti osservato la tendenza a sfruttare il più comune tra i buoni propositi del nuovo anno: tornare in forma dopo gli eccessi delle feste natalizie.

L'aumento delle iscrizioni in palestra a gennaio ha infatti offerto agli hacker l'occasione per inviare messaggi di spam con le vantaggiose offerte dei club sportivi.

Per quanto riguarda invece il phishing, prosegue la tendenza a sfruttare i siti di social network, utilizzando diversi strumenti per indurre le persone a fornire informazioni private.

L'azienda ha osservato ad esempio il diffondersi di siti fraudolenti che offrono agli utenti la possibilità di utilizzare una webcam per interagire, l'illusione di poter accedere a materiale pornografico e toolkit per imparare a sfruttare al meglio le opportunità offerte dai social network.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarÓ la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in pi¨ e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza pi¨ civiltÓ.
Non ci sarÓ pi¨. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3302 voti)
Giugno 2020
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Tutti gli Arretrati


web metrics