Google e l'Università di Firenze insieme per aiutare la PA

Nasce il Centro di Competenza Itaca-m per migliorare i servizi offerti ai cittadini e creare nuove tecnologie grazie ai ricercatori dell'ateneo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2011]

Google Università Firenze ITACA-M PA

È nato a Firenze il Centro di Competenza Itaca-m (Information Technology And Computer Aided Mapping), frutto della collaborazione tra Google Italia e l'Università degli Studi del capoluogo toscano.

Scopo del Centro è promuovere le tecnologie informatiche nella Pubblica Amministrazione, rendendola più moderna, trasparente ed efficiente e migliorando di conseguenza i servizi offerti ai cittadini.

Google metterà a disposizione innanzitutto le proprie competenze nella ricerca e nel reperimento delle informazioni (sia nel web che nelle reti interne) tramite la piattaforma Search Appliance e anche quelle sviluppate nel campo della geolocalizzazione tramite le versioni professionali di Earth e Maps.

La scelta di cooperare con l'Università permetterà di impiegare i giovani che lavorano nei laboratori "nell'ottica" - spiega Luca Giuratrabocchetta, Country Manager Italia della divisione Enterprise di Google - "di fare sistema tra pubblico e privato".

I lavori sviluppati all'interno dell'ateneo serviranno infatti per creare nuove tecnologie che miglioreranno i servizi della pubblica amministrazione.

I primi obiettivi del Centro vanno dall'utilizzo congiunto delle tecnologie di ricerca e geolocalizzazione a supporto di un sistema per il reperimento rapido delle risorse cartografiche alla creazione di un sistema per la ricerca e l'individuazione veloce delle strutture sanitarie sul territorio.

Sono poi in programma soluzioni a supporto della didattica della geografia per tutti i gradi d'istruzione, dalle scuole primarie all'università, e l'ideazione di prodotti di virtual landscaping 3D, cioè creazione di scenari virtuali tridimensionali a supporto di varie tipologie di contenuti pubblicabili in diversi contesti (turismo, didattica, beni culturali, etc.).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Da qualche parte dovevano pure cominciare per parificare e si sa che è più semplice uniformare al ribasso no? :( :( :( Leggi tutto
26-1-2011 23:30

Per questo che hanno riformato la scuola rendendola simile all'amministrazione pubblica? :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
26-1-2011 22:06

La pubblica amministrazione in genere NON può essere aiutata; va cancellata e rifatta di sana pianta. Leggi tutto
26-1-2011 12:39

Speriamo che il progetto porti a qualche risultato utilizzabile e non sia la solita ricerca accademica buona solo per scriverci una serie di articoli.
26-1-2011 10:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5663 voti)
Settembre 2026
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 settembre


web metrics