Un cestino da pic-nic fa le scarpe all'Hadopi

Pirate Box crea una rete wireless per la condivisione dei dati, separata da Internet e perciò al sicuro dagli "spioni".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2011]

Pirate Box David Darts peer to peer Wi-Fi hot spot

Mentre SACEM, SIAE e qualche altra associazione in difesa degli aventi diritto varano accordi a livello internazionale per lottare contro la pirateria nella speranza di forzare la mano all'Unione Europea e ai vari governi nazionali, gli amanti della condivisione file, che non sempre è illegale, adottano contromisure idonee a combattere le diffide e le possibili disconnessioni.

Altri ancora si ingegnano a escogitare nuovi metodi per garantire l'anonimato in Rete e a continuare, per chi ne ha voglia o necessità, lo scambio di file lasciando agli utenti la responsabilità anche solo morale di contravvenire a disposizioni di legge, senza entrare nel merito di quanto concretamente possa avvenire.

Una delle ultime soluzioni è quella escogitata da un insegnante della New York University, tale David Darts, che ha realizzato un particolare cestino da picnic (o forse è una borsa per gli attrezzi) adatto allo scambio dei file.

L'ha chiamato Pirate Box, decorato esteriormente con un teschio e vi ha posto all'interno un router wireless e un disco rigido; il tutto può essere alimetato a corrente continua o a corrente alternata, aprendo al porta all'uso di batterie per la massima portabilità.

L'attrezzatura è in grado, quando accesa e attivata, di creare in locale un punto di accesso pubblico Wi-Fi gestito con Linux, che permette una connessione peer to peer tra gli utenti che vi accedono.

In sostanza, chi si connette alla Pirate Box viene poi reindirizzato verso un'interfaccia web che gli consentendo di condividere i propri dati e di scaricare quelli degli altri utenti.

Vale la pena di notare che la condivisione è totalmente al sicuro da "spioni" e tracker vari in quanto disconnessa da Internet e tutto l'apparato ha un costo complessivo irrisorio (circa 100 dollari).

Inoltre il dispositivo in sé e il suo funzionamento non sembrano violare - almeno per ora - nessuna della contorte disposizioni legislative ideate per reprimere l'espressione di alcune libertà fondamentali a vantaggio di una ristretta cerchia di beneficiari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Oggigiorno i martiri non sono più tali perché pensano di essere 'stupidi'; meglio seguire il gregge e vivere felici: gli ideali non valgono più abbastanza. Effettivamente non si può sempre sperare che ad esporre la pellaccia sia sempre qualcun'altro. Troppo facile fare il finocchio col culo degli altri :( Leggi tutto
4-2-2011 15:26

Ohibò! La legalità è alla base di ogni illegalità, come dovresti ormai sapere. E se uno ci mettesse del suo, tanto per cambiare? Troppo inconsueto per essere credibile? Leggi tutto
4-2-2011 14:17

Mi sembra che ci sia un dettaglio, non trascurabile, che e' stato trascurato. Vediamo se ho capito: 1) Pippo compra lo scatolotto 2) Pippo scarica film/musica/software da internet 3) Pippo copia tutto nello scatolotto 4) i vicini di Pippo prendono cio' che gli interessa dallo scatolotto, senza pericolo di essere scoperti 5) Pippo viene... Leggi tutto
3-2-2011 18:51

Prodotto "quasi" inutile.... ma dai, tra un pò riusciremo ad inventarci una internet Wi-Fi e via 'aria', liberamente disponibile, libera e non controllata dai potenti. .... spero! :lol:
3-2-2011 15:12

Non credo! Vedo qualche prolema a livello di connettività, di indirizzamento IP e di protocollo HTTP. :old: Leggi tutto
3-2-2011 14:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2150 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics