Il vergognoso silenzio

Perché Luca Cordero di Montezemolo può permettersi di picchiare un fotografo senza che nessun giornale riporti la notizia? C'entra forse il fatto che è Presidente della Fieg, l'organizzazione che raggruppa in Confindustria le maggiori testate italiane? La notizia è uscita solo sul Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-08-2002]

Chi non conosce Luca Cordero di Montezemolo? Oltre ad essere amministratore delegato della Ferrari, Luca di Montezemolo è il Presidente della Fieg, la Federazione degli Editori dei Giornali, la stampa quotidiana e periodica su carta e on line.

Il 31 luglio scorso Luca Cordero di Montezemolo, leader degli editori italiani, scende da un elicottero all'aeroporto di Massa; lì trova ad accoglierlo un fotografo, che Di Montezemolo prende a botte, non gradendo di essere fotograto.

Nessun giornale riporta il fatto, il giorno dopo, nè Repubblica, nè il Giornale, nemmeno il Foglio e il Resto del Carlino. Solo il 2 agosto il Corriere della Sera e l'Unità danno notizia, con un trafiletto, che il fotografo Mario Cuffaro, del Tirreno di Massa, ha sporto querela contro di Montezemolo.

Gli unici che, on line, ne danno notizia e riportano le fotografie delle botte che prende il fotografo (ricordiamo anche che molti anni fa Luca di Montezemolo, giovanissimo manager della Ferrari, aveva menato fotografi e direttori di gara) sono Dagospia e il sito di Claudio Sabelli Fioretti, il giornalista che è stato direttore del famoso giornale satirico Cuore.

Nel nostro Paese l'esistenza di voci libere sul Web, che non necessitano di grandi mezzi economici per sopravvivere, può essere una delle migliori garanzie per la libertà ed il pluralismo dell'informazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2201 voti)
Agosto 2025
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 agosto


web metrics