La videocamera a raggi X

Funziona in realtà con le microonde e permette di vedere in tempo reale l'interno degli oggetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2011]

Reza Zoughi videocamera raggi X microonde

Il team di ricercatori del professor Reza Zoughi, della Missoury University of Science and Technology, ha messo a punto una videocamera in grado di mostrare l'interno degli oggetti in tempo reale.

Il prototipo - completato nella sua primissima versione nel 2007, ma ideato già nel 1998 - è caratterizzato da un dispositivo che emette microonde e da un altro apparecchio che le raccoglie. Mettendo un oggetto nel mezzo, è possibile vederne l'interno.

Il sistema, diventato abbastanza compatto dopo quattro anni di migliorie, permette di ottenere 30 immagini al secondo; un portatile collegato le visualizza, creando il filmato.

"Diversamente dai raggi X, le microonde sono radiazioni non ionizzanti e possono causare soltanto un effetto di riscaldamento" spiega il professor Zoughi. "Comunque, l'alta sensibilità e altre caratteristiche di questa videocamera le permettono di operare a basso livelli di potenza".

In effetti l'intero dispositivo è alimentato da una batterie delle dimensioni di quelle che si trovano comunemente nei PC portatili, e che gli consente di operare per ore.

L'obiettivo finale è di creare un apparecchio che funzioni proprio come una videocamera, senza la necessità di un collettore di microonde da porre dietro l'oggetto osservato.

Gli scopi di quest'invenzione immaginati da Zoughi vanno dagli utilizzi medici (può identificare varie condizioni della pelle, dal cancro alla profondità delle ustioni) a quelli sul versante della sicurezza, per esempio negli aeroporti (per individuare armi o merci nascoste), fino a impieghi nell'edilizia, per individuare eventuali danni causati alle strutture portanti di un edificio, e nell'industria aerospaziale (per identificare difetti negli isolamenti delle astronavi).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Solo io ho pensato ad un primo abbozzo di tricorder medico? [img:347f1beaeb]http://images.wikia.com/memoryalpha/en/images/f/ff/Mark_X_Medical_Tricorder.jpg[/img:347f1beaeb]
15-3-2011 18:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di pił?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (3945 voti)
Giugno 2020
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Tutti gli Arretrati


web metrics