Pescara, sgominata la banda di eBay

I truffatori avevano creato un giro d'affari di oltre 100.000 euro, ingannando almeno 200 persone sui più popolari siti di ecommerce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2011]

Pescara operazione homeless truffa eBay senzatetto

La Polizia Postale di Pescara, in collaborazione con la Polizia Ferroviaria, ha concluso l'Operazione Homeless arrestando i tre ideatori di una truffa elaborata e redditizia.

I tre offrivano a senzatetto, mendicanti, tossicodipendenti e persone indigenti una cinquantina di euro affinché si facessero rilasciare una carta PostePay (o una SIM per cellulari) da lasciar utilizzare ai truffatori.

Poi davano il via alla truffa vera e propria sulle maggiori piattaforme di commercio online (eBay, Kijiji, Subito), dove si registravano con identità rubate ad almeno altre 30 persone.

Mettevano in vendita oggetti inesistenti e, una volta trovato l'acquirente, si facevano pagare da questi con una ricarica PostePay; poi scomparivano.

Se il compratore, prima di inviare il denaro, sollevava dei dubbi, si facevano contattare a uno dei numeri corrispondenti alle SIM intestate ai prestanome.

In questo modo la banda - composta da tre residenti dell'area metropolitana pescarese, tra i 26 e i 37 anni - è riuscita a truffare almeno 200 persone negli ultimi due anni, durante i quali si sono svolte le indagini che hanno portato alla loro cattura.

La Polizia Postale ritiene che il "giro d'affari" sia di almeno 100.000 euro, ma sospetta anche che le vittime possano essere molte di più rispetto a quelle scoperte.

Oltre ai tre "capibanda", le forze dell'ordine hanno denunciato altre tredici persone, tra cui un minorenne.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Direi: io ormai da anni acquisto quasi esclusivamente on-line ed il risparmio è incalcolabile. Non voglio neanche fare dei conti su quanto potrebbe incidere un eventuale "perdita" sul guadagno di cui ho goduto, semplicemente le truffe sono sempre esistite, a prescindere dal mezzo utilizzato per la transazione, così come sono... Leggi tutto
29-3-2011 10:13

Be' non c'è bisogno di tornare all'800! :wink: Pagare moneta, vedere cammello non funziona molto nell'era dell'e-commerce, non credi? Io acquisto abbastanza online: bisogna solo non essere polli e comprare sempre da chi può darti indirizzi certi e comprovabili; non basta certo un numero di cellulare. Anzi, il cellulare a me fa... Leggi tutto
28-3-2011 17:02

Pagare moneta vedere cammello. Leggi tutto
28-3-2011 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1898 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics