Un iPod alimentato dal cuore umano

Un nanogeneratore piezoelettrico può essere impiantato nel corpo e alimentare i dispositivi elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2011]

Wang nanogeneratore piezoelettrico cuore iPod

Dopo sei anni di lavoro, alcuni ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno sviluppato un nanogeneratore di elettricità basato sul movimento.

Costituito da nanofili di ossido di zinco, sfrutta l'effetto piezolettrico di questo materiale, ossia la sua capacità di dare vita a una differenza di potenziale quando viene premuto.

Cinque sottili strisce di questo materiale, più piccole di un francobollo, poste l'una sopra l'altra possono essere usate per generare tanta elettricità quanto due pile di tipo AA.

"Un maggior numero di nanofili e di nanogeneratori possono produrre abbastanza energia da alimentare dispositivi elettronici, come un iPod, o ricaricare un cellulare" spiega Zhong Lin Wang, capo dei ricercatori.

Wang immagina la possibilità di impiantare il dispositivo dovunque ci sia qualcosa che si muove, per sfruttare tale movimento al fine di produrre elettricità: un nanogeneratore di questo tipo azionato dal movimento del cuore potrebbe forse non ricaricare un iPod ma certamente alimentare una pompa insulinica.

"Questi sviluppi rappresentano una pietra miliare verso la produzione di dispositivi elettronici portatili che possono essere alimentati dal movimento del corpo senza usare batterie o prese di corrente... in futuro i nostri nanogeneratori ci cambieranno la vita. Il loro potenziale è limitato soltanto dall'immaginazione" spiega ancora Wang.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Molto, molto interessante. Ma non capisco perché la direzione intuitiva di chi commenta converga esclusivamente verso il corpo umano, tanto da suscitare angoscianti citazioni da Matrix: Qui si parla semplicemente di cinetica, ai cui albori possiamo collocare la primitiva dinamo della bici che ci faceva accendere il fanalino... Tutto... Leggi tutto
19-3-2012 23:44

Bene, vediamo ora chi sostiene che questa sia "energia rinnovabile" e ne discutiamo.. :taptap:
19-3-2012 21:46

La notizia e' molto interessante (penso ai portatori da pace maker che devono operarsi ogni 5 anni per cambiare le batterie). Non mi piace invece... (edit: parlane su Zeus sì/no, esiste apposta)
6-4-2011 19:16

Oddio si! E' la stessa cosa che ho pensato anche io appena ho letto l'articolo... ;) Grande citazione Leggi tutto
6-4-2011 14:36

campi sterminati, dove gli esseri umani non nascono, vengono coltivati.(cit.)
6-4-2011 10:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6672 voti)
Febbraio 2026
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 febbraio


web metrics