Apple brevetta il display ibrido

Unisce il meglio degli LCD e degli schermi e-ink, fondendo e-book reader e tablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2011]

Apple display ibrido LCD e-ink

Un giorno la necessità di scegliere tra un display LCD e un display e-ink scomparirà: in un solo prodotto saranno unite le caratteristiche di entrambi.

A prometterlo è uno degli ultimi brevetti registrati da Apple, quello intitolato Systems and Methods for Switching Between an Electronic Paper Display and a Video Display.

Se realizzato, unirebbe il meglio dei due mondi. Gli LCD permettono di ottenere una vasta gamma di colori e di riprodurre i video in modo fluido ma sono inutilizzabili all'aperto con la luce diretta del Sole.

Invece gli schermi e-ink non necessitano di retroilluminazione, funzionano benissimo anche all'aperto ma non sono adatti alla riproduzione di video, e limitano drasticamente i colori visualizzabili.

Apple ha così pensato di sovrapporre - in un tablet, per esempio - un display e-ink a un display LCD, terminando quindi la pila con una superficie sensibile al tocco, abbinando il tutto con un sistema in grado di capire quale sia il dispositivo di visualizzazione più adatto da utilizzare in base ai contenuti visualizzati.

Quando serve l'e-ink, perché per esempio si sta usando il tablet per leggere un libro, allora lo schermo LCD non visualizza alcunché; quando invece si vuole guardare un film, il display e-ink permette di guardare il video riprodotto dallo schermo sottostante.

Inoltre, stando al brevetto, sarebbe anche possibile utilizzare i due sistemi in contemporanea per porzioni diverse della superficie di visualizzazione.

Chiaramente l'assegnazione del brevetto non comporta necessariamente una rapida realizzazione dell'idea; fa però intuire quale sia la direzione in cui Apple intende muoversi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple brevetta un sacchetto di carta

Commenti all'articolo (2)

esistono già in commercio device android con sistemi analoghi. In primis NotionInk....
12-4-2011 08:53

Oh bravi, almeno il primo passo c'è! Spero che venga presto realizzato! E pensare che non molto tempo fa sono stato preso per il culo proprio su questo forum perchè ho ipotizzato uno schermo del genere... è la mia rivincita :P
12-4-2011 08:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1050 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics