Apple brevetta il display ibrido

Unisce il meglio degli LCD e degli schermi e-ink, fondendo e-book reader e tablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2011]

Apple display ibrido LCD e-ink

Un giorno la necessità di scegliere tra un display LCD e un display e-ink scomparirà: in un solo prodotto saranno unite le caratteristiche di entrambi.

A prometterlo è uno degli ultimi brevetti registrati da Apple, quello intitolato Systems and Methods for Switching Between an Electronic Paper Display and a Video Display.

Se realizzato, unirebbe il meglio dei due mondi. Gli LCD permettono di ottenere una vasta gamma di colori e di riprodurre i video in modo fluido ma sono inutilizzabili all'aperto con la luce diretta del Sole.

Invece gli schermi e-ink non necessitano di retroilluminazione, funzionano benissimo anche all'aperto ma non sono adatti alla riproduzione di video, e limitano drasticamente i colori visualizzabili.

Apple ha così pensato di sovrapporre - in un tablet, per esempio - un display e-ink a un display LCD, terminando quindi la pila con una superficie sensibile al tocco, abbinando il tutto con un sistema in grado di capire quale sia il dispositivo di visualizzazione più adatto da utilizzare in base ai contenuti visualizzati.

Quando serve l'e-ink, perché per esempio si sta usando il tablet per leggere un libro, allora lo schermo LCD non visualizza alcunché; quando invece si vuole guardare un film, il display e-ink permette di guardare il video riprodotto dallo schermo sottostante.

Inoltre, stando al brevetto, sarebbe anche possibile utilizzare i due sistemi in contemporanea per porzioni diverse della superficie di visualizzazione.

Chiaramente l'assegnazione del brevetto non comporta necessariamente una rapida realizzazione dell'idea; fa però intuire quale sia la direzione in cui Apple intende muoversi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

esistono già in commercio device android con sistemi analoghi. In primis NotionInk....
12-4-2011 08:53

Oh bravi, almeno il primo passo c'è! Spero che venga presto realizzato! E pensare che non molto tempo fa sono stato preso per il culo proprio su questo forum perchè ho ipotizzato uno schermo del genere... è la mia rivincita :P
12-4-2011 08:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1111 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 giugno


web metrics