Apple pronta a lasciare Intel

Il futuro avrebbe in serbo dei MacBook con processori ARM a 64 bit basati sui Denver di nVidia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2011]

Apple ARM 64 bit nvidia denver macbook

Quando Apple abbandonò i processori PowerPC in favore di Intel - più di un'era fa, in informatica - sembrò una rivoluzione.

Ora forse stiamo per assistere a un'altra rivoluzione, anche se limitata al solo settore dei MacBook: il passaggio dai processori Intel ai processori ARM.

La notizia è, naturalmente, tutt'altro che confermata da Apple e si deve ad alcune fonti interne citate dal sito Semi Accurate.

Nemmeno Intel saprebbe di essere sul punto di perdere un cliente così prestigioso.

Apple avrebbe intenzione di utilizzare i chip Denver di nVidia, processori a 64 bit che dovrebbero arrivare sul mercato entro la metà del 2013.

L'azienda di Cupertino è tutt'altro che nuova a esperienze con i processori ARM: a questo tipo di chip appartengono gli A4 e A5, creati grazie all'acquisizione di P.A. Semi e Intrinsity, che permettono a iPhone e iPad di funzionare.

L'arrivo di soluzioni come Denver dovrebbe consentire agli ARM di unire la loro tradizionale bassa richiesta di energia con l'erogazione di prestazioni elevate, permettendo quindi a Apple di aumentare l'autonomia dei portatili senza sacrificare la potenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Beh, è solo un'opinione... A me dopo win3.11 le varie finestre han sempre fatto venire male agli occhi! Leggi tutto
10-5-2011 18:12

Sarebbe una bella botta! :twisted: Ciao Leggi tutto
9-5-2011 20:05

Io consiglio d'installare LiteStep[/url] (qui [url=http://forum.zeusnews.com/link/58998]meglio[/url]) o [url=http://forum.zeusnews.com/link/84373]SharpEnviro (link siti) se sai smanettare! :wink: Ciao Leggi tutto
9-5-2011 19:55

Io dico che la ARM se la compra direttamente la Apple, come ha commentato cocoanetics Leggi tutto
7-5-2011 10:31

Compatibilità con architetture a parte c'è da rendere onore almerito a Microsoft. Win 7 esteticamente è molto meglio di qualsiasi altra cosa in circolazione che abbia la mela o il pinguino. E se lo dico io... :oops:
7-5-2011 10:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1530 voti)
Agosto 2026
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 agosto


web metrics