In prova: Atlantis WebShare 341

IL TEST DI ZEUS - Un router in grado di supportare ADSL2+, Ethernet e 3G per essere sempre connessi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2011]

Atlantis WebShare 341

All'interno di un corpo tondeggiante, massiccio e forse non troppo elegante, il router WebShare 341 di Atlantis nasconde funzionalità preziose che lo rendono un dispositivo molto versatile.

Nero e lucido, può essere utilizzato appoggiato su un piano oppure appeso alla parete; sul fronte dispone di una serie di LED ben visibili che permettono di verificarne il funzionamento con un solo colpo d'occhio.

Il punto di forza di questo prodotto è quello che gli vale la qualifica di dispositivo Triple WAN: offre infatti tre modalità per consentire la connessione alla rete esterna.

In quanto router ADSL tradizionale, permette di collegarsi tramite doppino telefonico supportando lo standard ADSL2+ (fino a 24 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload) e di creare una LAN grazie alle quattro porte Ethernet.

Esiste però una seconda modalità che ne consente l'utilizzo nei casi in cui l'accesso alla rete esterna non avviene tramite il normale doppino, ma richiede un cavo Ethernet (modalità indicata dal firmware come EWAN): in questo caso la prima delle quattro porte di questo tipo può essere utilizzata allo scopo (utile, per esempio, per creare una LAN interna se si possiede una connessione Fastweb).

Seppure non molti, i dispositivi che offrono queste alternative non sono poi così rari. Il valore aggiunto del WebShare sta nella terza possibilità: collegando un modem 3G alla porta USB integrata è possibile sfruttare anche questo tipo di connettività.

Per poter utilizzare quest'ultima opzione è necessario utilizzare uno dei modem compatibili, secondo la lista riportata nel manuale di istruzioni o quella - più aggiornata - presente sul sito dell'azienda.

La comodità di questa tripla configurazione è evidente. È possibile configurare le connessioni alternative perché funzionino "in cascata": una sarà quella primaria e, in caso di fallimento, potrà subentrare quella di backup.

In questo modo sarà sempre disponibile una modalità alternativa per il collegamento a Internet, evitando gli spiacevoli contrattempi di cui resta vittima chi deve improvvisare una soluzione alternativa senza avere l'hardware adatto.

Per attivare questa configurazione, così come per definire qualsiasi altra impostazione, il router di Atlantis dispone di una comodo interfaccia web al firmware: collegando un computer con un cavo Ethernet e puntando il browser all'indirizzo predefinito (di default 192.168.1.254) si viene accorti dalla schermata di stato del WebShare.


Clicca per ingrandire

Di qui è possibile, con un solo colpo d'occhio, vedere quali porte siano attive, quale connessione si stia usando (con i relativi parametri fondamentali) e le informazioni basilari sul router (tempo di funzionamento, versione del software e dell'hardware).

L'interfaccia web dispone di due modalità, l'una basilare, l'altra avanzata. La prima è sufficiente per la maggior parte delle necessità e permette, grazie alla voce di menu denominata Quick Start, di impostare rapidamente una connessione Single WAN (ossia impostando soltanto quella principale), senza doversi aggirare a lungo tra i menu.


Clicca per ingrandire

Selezionando la modalità Avanzata è invece possibile abilitare la modalità Dual WAN in una delle varie combinazioni: una connessione ADSL o EWAN sarà quella principale e un'altra delle tre (ADSL, EWAN o 3G, a seconda di quale sia la principale) fungerà da connessione di backup.


Clicca per ingrandire

Per la configurazione delle connessioni 3G il router dispone già dei parametri relativi ai maggiori operatori (come l'APN): in tal modo anche chi non è li conosce può subito essere operativo.

Articolo multipagina - CONTINUA a leggere

Indice
1 - Atlantis WebShare 341
2 - Firewall e VPN

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1270 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics