I Paesi Bassi impongono la Net Neutrality per legge

Bandita l'ipotesi di una Internet a due velocità. Gli ISP non potranno discriminare servizi e applicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2011]

Olanda Net Neutrality per legge

Mentre il dibattito sulla neutralità della Rete è tutt'altro che concluso, il Parlamento olandese ha approvato una legge che obbliga provider e compagnie di telecomunicazione ad applicare i principi della Net Neutrality.

L'Unione Europea, tramite il Commissario Neelie Kroes, si è già espressa a favore di una rete libera e neutrale e contro l'ipotesi di una Internet a due velocità, ma i Paesi Bassi sono il primo Stato europeo a fare qualcosa di concreto a livello di normative.

Il voto in Parlamento è stato pressoché unanime nonostante all'esterno gli operatori premessero affinché la legge non passasse, avendo in programma di fornire certi servizi su rete mobile - come il VoIP - quali parti di un'offerta premium, dal costo ovviamente superiore rispetto alla connessione base.

Le compagnie telefoniche si stanno accorgendo di come certi servizi via Internet erodano, lentamente ma costantemente, quelli tradizionalmente offerti dalla telefonia mobile: è il caso, per esempio, degli SMS, l'uso dei quali è calato sensibilmente (l'8% in meno nei primi tre mesi del 2011, secondo l'operatore KPN) a causa del diffondersi delle app di messaggistica.

Perché la legge possa dirsi definitivamente approvata ora deve ottenere un ultimo voto presso la Camera dei Rappresentanti, fissato per la prossima settimana; tuttavia questo passaggio è ormai considerato una pura formalità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

E' mai possibile che in Italia si cerchi sempre di imitare il peggio (vedi Sarkò) e mai di cercare di copiare il meglio. Complimenti ai Paesi Bassi per aver dato una dimostrazione di democrazia e di lungimiranza a favore dei cittadini. :ola:
11-6-2011 16:11

Per le compagnie telefoniche è molto più facile porre un limite e farsi pagare per non averlo invece che pensare a pacchetti tutto compreso, che diano ok remunerazione a loro ma libertà d'uso agli utenti. L'italia è sempre stato uno dei paesi europei con il maggior tasso di persone che usano il cellulare eppure gli smartphone hanno... Leggi tutto
10-6-2011 06:23

Qui in Italia, se non erro, gli ISP hanno detto che dato che il VOIP non lo usa nessuno lo mettono come servizio extra (con un pagamento ovviamente più alto rispetto all' offerta senza VOIP). Ovviamente da noi nessuno ha detto nulla -tranne la nostra fida rubrica :D-
9-6-2011 20:28

{utente anonimo}
Eh meno male che non c'è solo Sarkozy!
9-6-2011 15:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (723 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics