La mucca transgenica che produce latte umano

Nata in argentina, ha nel DNA due geni che le permetteranno di produrre latte simile a quello umano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2011]

Rosita ISA mucca produce latte umano

All'apparenza, Rosita ISA è una mucca - anzi, una giovenca, visto che ha poco più di un mese - come le altre, forse soltanto un po' troppo sviluppata per la sua età: già alla nascita pesava 45 kg, circa il doppio di quanto pesa una mucca normale della sua razza.

Rosita è una mucca transgenica, nata con due geni particolari: nel suo DNA gli scienziati del Instituto Nacional de Tecnología Agropecuaria hanno inserito due geni umani, quello responsabile della produzione di lattoferrina (proteina che svolge un ruolo nella crescita dei denti e nella maturazione delle cellule intestinali oltre ad attività antimicrobica, antivirale e fungicida) e quello responsabile della produzione di lisozima (un enzima che funge da antibatterico).

La lattoferrina - spiegano all'INTA - è presente in tutti i mammiferi ma è specifica per ogni specie: quella bovina non può dunque svolgere la propria funzione, se a bere il latte è un essere umano.

Il lisozima è invece praticamente assente nel latte bovino, mentre ve n'è un'alta concentrazione in quello umano.

Ecco dunque perché Rosita è stata definita come la prima mucca in grado di produrre latte umano, sebbene la definizione sia imprecisa: in realtà «Quando raggiungerà l'età adulta Rosita ISA produrrà latte che assomiglierà a quello umano» spiega più correttamente Adrián Mutto, uno degli scienziati che hanno partecipato al progetto.

Secondo Germán Kaiser, del Grupo de Biotecnología de la Reproducción dell'INTA, «i geni umani sono stati inseriti nel DNA della giovenca, per cui possiamo sperare che siano presenti anche nelle sue ovaie», il che permetterebbe di dare vita nuove generazioni di mucche in grado di fornire latte "umano" da destinare ai neonati le cui madri non riescono a produrre latte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

GIUSTO! sarebbe ora che la gente aprisse gli occhi sui prodotti bio Leggi tutto
20-6-2011 07:52

Ahh Luko avrei voluto scriverlo io!!!!!! :clap: Leggi tutto
15-6-2011 11:33

{silvia}
Al di là dei probabili, intuibili, vergognosi interessi economici che possono celarsi, che senso ha affermare che l'uomo deve porsi dei limiti??? Anche Copernico, Galilei & Co. hanno "stuprato la natura" e sono andati "contro l'etica e il buon senso" degli ideali tolemaici geocentrici dell'epoca. Vogliamo affermare... Leggi tutto
15-6-2011 10:28

Eh? Ma di che cosa parli...? Leggi tutto
15-6-2011 01:20

- Leggi tutto
15-6-2011 00:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2757 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 aprile


web metrics