In prova: Patriot Supersonic USB 3.0

IL TEST DI ZEUS - Una chiavetta USB 3.0 che si dimostra davvero veloce in lettura e in scrittura, racchiusa in un robusto corpo in alluminio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2011]

Patriot Supersonic USB 3,0 usb pen drive

La chiavetta - o pen drive che dir si voglia - USB 3.0 Supersonic di Patriot merita in pieno il nome che le è stato assegnato.

Grazie all'adozione dell'ultima versione dello standard USB e agli accorgimenti costruttivi raggiunge velocità davvero interessanti durante la lettura e la scrittura dei dati.

Disponibile in generosi tagli da 32 e 64 Gbyte, il drive si presenta con un robusto corpo in alluminio che gli conferisce un'immediata sensazione di solidità non appena lo si prende in mano e che gli permette di resistere, secondo le dichiarazioni di Patriot, a urti fino a 15 G.

Il connettore è protetto da un cappuccio, una soluzione diffusa che però espone al rischio della perdita dello stesso, cosa che non capita alle chiavette con connettore a scomparsa.

Vale la pena di far notare, a questo proposito, come Patriot si sia resa conto del problema e si offra di sostituire i cappucci smarriti a chi via email fornisce nome, indirizzo di spedizione e una prova dell'acquisto.

Sebbene sia naturalmente retrocompatibile con lo standard USB 2.0, la Supersonic dà il meglio di sé - com'è lecito aspettarsi - se collegata a una porta USB 3.0.

L'azienda costruttrice afferma che in queste condizioni si possono raggiungere i 100 Mbyte al secondo in scrittura sequenziale e i 70 Mbyte al secondo in lettura sequenziale.

I nostri test, compiuti peraltro su un computer non recentissimo, hanno mostrato come tali valori vengano addirittura superati durante la scrittura e la lettura sequenziali, permettendo di arrivare a 128 Mbyte/s e 78 Mbyte/s.

Ciò è reso possibile - spiega Patriot - dall'uso di un controller su singolo chip per la gestione della memoria flash e l'adozione della tecnologia Quad-Channel.

I valori calano ovviamente se si passa alla lettura, e soprattutto alla scrittura, random.

PATRIOT SUPERSONIC USB 3.0
Prezzo Euro 89 (IVA inclusa - modello da 32 Gbyte)
Pro Ottime prestazioni; corpo robusto in alluminio.
Contro Prezzo elevato rispetto a una memoria flash USB 2.0
Funzionalità 4
Prestazioni 4.5
Condizioni Commerciali 3
Giudizio Globale 4

Le prestazioni, la robustezza e l'ampio spazio offerto (per questa classe di prodotti) fanno della chiavetta di Patriot un dispositivo molto interessante e di certo valore, a patto naturalmente che si sia disposti a pagare un po' di più rispetto al costo di un tradizionale pen drive USB 2.0.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Comunque un bell'oggetto anche se un pò costoso. Leggi tutto
4-7-2011 18:57

Normalmente e' la fase di lettura ad essere piu' veloce. Piccolo refuso? . Leggi tutto
4-7-2011 18:15

Non frequento Moncalieri, quindi non lo so. (ironico) Io l'ho comprato direttamente (quindi senza spedizione) nella mia città a 49,90€ ma non posso darti il link perchè l'accesso è riservato ai soli iscritti. In rete trovi facilmente questo genere di apparecchio. Per esempio qui: http://3gweb.it/prodotto-143223/-.aspx e costa 51,40... Leggi tutto
4-7-2011 16:44

a Moncalieri?? :-| Leggi tutto
4-7-2011 15:51

Non entra nella tasca dei jeans?? Ma siiiiii! Il mio è cm.11x8 pesa 150grammi ed entra tranquillamente sia nelle tasche anteriori che posteriori dei jeans. Scherzi a parte era inteso in questo senso: qualche volta capita di dover fare delle copie o dei piccoli backup fuori dal proprio laboratorio/studio. Per piccole cose continuerò a... Leggi tutto
4-7-2011 14:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6736 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics