HP contro Oracle, il caso Itanium finisce in tribunale

Il progetto IA-64 sarebbe un fallimento e Oracle vuole cessare il supporto. Al centro c'è il dominio nel mercato dei server.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2011]

Oracle HP dismissione Itanium tribunale Intel

Itanium è spacciato, e «Intel e HP lo sanno benissimo»: è questa la convinzione di Oracle la quale, in base a questo assunto, vuole cessare il supporto all'architettura IA-64.

Il problema è che, stando a quanto sostiene HP (la quale ovviamente non vuole nemmeno parlare della possibile morte dei processori sviluppati insieme a Intel), con Oracle esiste un accordo che obbligherebbe quest'ultima a mantenere attivo il supporto ancora a lungo.

Lo scontro su questi temi tra Oracle e HP, iniziato con dichiarazioni ufficiali e comunicati stampa roventi, è ora approdato in tribunale.

Hewlett-Packard ha quindi fatto causa a Oracle, sostenendo che l'intenzione di non supportare più Itanium non solo costituisca una violazione di «impegni legalmente vincolanti» ma sia anche «un tentativo illegale di forzare i clienti a passare dalle piattaforme HP Itanium a quelle della stessa Oracle».

Oracle ammette l'esistenza dell'accordo, ma afferma che HP l'ha spinta a firmarlo proprio perché sapeva che Intel aveva intenzione di abbandonare il progetto IA-64 e temeva che, se Oracle l'avesse scoperto, ci sarebbero state conseguenze nefaste.

HP smentisce tutto, ma ciò non preoccupa Oracle: questa ritiene infatti che l'approdo in tribunale della vicenda servirà per rivelare al mondo la verità sui piani di dismissione che Intel e HP avrebbero elaborato per Itanium.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Notizia dal futuro: 13 maggio 2017 Intel cancella le CPU Itanium I processori Kittson saranno gli ultimi IA-64.
14-5-2017 21:29

Insomma se il progetto andava bene la Oracle continuava il supporto, MA dato che è fallito questo supporto per Oracle è solo un costo. Ma di questo fallimento non vogliono sentir parlare la HP e Intel che hanno promesso nella vendita il supporto Oracle! Ma pubblicizzando il fallimento Itanium e altro questo sarà presto abbandonato dai... Leggi tutto
17-6-2011 22:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6809 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics