HP contro Oracle, il caso Itanium finisce in tribunale

Il progetto IA-64 sarebbe un fallimento e Oracle vuole cessare il supporto. Al centro c'è il dominio nel mercato dei server.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2011]

Oracle HP dismissione Itanium tribunale Intel

Itanium è spacciato, e «Intel e HP lo sanno benissimo»: è questa la convinzione di Oracle la quale, in base a questo assunto, vuole cessare il supporto all'architettura IA-64.

Il problema è che, stando a quanto sostiene HP (la quale ovviamente non vuole nemmeno parlare della possibile morte dei processori sviluppati insieme a Intel), con Oracle esiste un accordo che obbligherebbe quest'ultima a mantenere attivo il supporto ancora a lungo.

Lo scontro su questi temi tra Oracle e HP, iniziato con dichiarazioni ufficiali e comunicati stampa roventi, è ora approdato in tribunale.

Hewlett-Packard ha quindi fatto causa a Oracle, sostenendo che l'intenzione di non supportare più Itanium non solo costituisca una violazione di «impegni legalmente vincolanti» ma sia anche «un tentativo illegale di forzare i clienti a passare dalle piattaforme HP Itanium a quelle della stessa Oracle».

Oracle ammette l'esistenza dell'accordo, ma afferma che HP l'ha spinta a firmarlo proprio perché sapeva che Intel aveva intenzione di abbandonare il progetto IA-64 e temeva che, se Oracle l'avesse scoperto, ci sarebbero state conseguenze nefaste.

HP smentisce tutto, ma ciò non preoccupa Oracle: questa ritiene infatti che l'approdo in tribunale della vicenda servirà per rivelare al mondo la verità sui piani di dismissione che Intel e HP avrebbero elaborato per Itanium.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Notizia dal futuro: 13 maggio 2017 Intel cancella le CPU Itanium I processori Kittson saranno gli ultimi IA-64.
14-5-2017 21:29

Insomma se il progetto andava bene la Oracle continuava il supporto, MA dato che è fallito questo supporto per Oracle è solo un costo. Ma di questo fallimento non vogliono sentir parlare la HP e Intel che hanno promesso nella vendita il supporto Oracle! Ma pubblicizzando il fallimento Itanium e altro questo sarà presto abbandonato dai... Leggi tutto
17-6-2011 22:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8743 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics