La penna di Wacom per disegnare su carta

Si disegna su carta come con una penna vera, e la copia digitale è già pronta per l'elaborazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2011]

Wacom Inkling penna digitale schizzo su carta

«Non sarebbe magnifico se le tue idee potessero partire come schizzi tracciati sulla carta con una penna "vera" e trasformarsi subito in immagini elettroniche.

Si presenta così Inkling, l'ultima creazione di Wacom. L'azienda nota principalmente per le tavolette grafiche ha prodotto un dispositivo che si trova a metà strada tra una normale penna e uno stile sensibile alla pressione.

Inkling permette di disegnare normalmente su un foglio, o un blocco; durante il lavoro un ricevitore memorizza i movimenti della penna, che è in grado di distinguere tra 1.024 livelli di pressione, creando in tempo reale una copia digitale dello schizzo.

Collegando il ricevitore al computer, e utilizzando il software Sketch Manager fornito a corredo, è possibile quindi gestire questa versione elettronica e salvare come file grafico scegliendo un formato bitmap o vettoriale.

Iklink, che ricorda prodotti simili per concezione come la Echo Smartpen di Livescribe, sarà in vendita alla metà di settembre a 169,90 euro (IVA e costi di spedizione esclusi) euro tramite Amazon o il sito ufficiale.

Qui sotto, il video di presentazione diffuso da Wacom.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Buondì, secondo me non è caruccia e vi espongo il perchè secondo la mia modesta opinione. Mi sono interessato per un po' a questo tipo di penne che in gergo vengono definite "smartpen". Per quel che ho potuto vedere esistono 3 tipi di tecnologie per le smartpen: 1) la penna ha una microcamera vicino alla punta ed è questa a... Leggi tutto
5-9-2011 14:27

In effetti è caruccia come prezzo per ora e tutti hanno uno scanner o quasi è vero. Però rimane cmq un oggetto interessante, se fosse stato possibile oltre che mettere le punte della penna mettere anche delle mine sarebbe stata perfetta :D disegnare con la penna non piace a tutti.
3-9-2011 20:31

barino... anzi, caro! Leggi tutto
2-9-2011 19:24

Gli manca anche la sensibilita' alla pressione, molto importante per chi disegna. Inoltre il formato vettoriale e' proprio la funzione piu' interesante perche' ti permette di fare uno schizzo a mano, importarlo nel PC, e poi apportare piccole modifiche semplicemente spostando le curve. Il Planny mi sembra inutile. Basta passare il... Leggi tutto
2-9-2011 19:20

{Pier0}
C'è anche la Planny Evo di 4geek che, pur essendo un prodotto "consumer", fa le stesse cose (manca solo il supporto al formato vettoriale) e costa solo 70 euro..
2-9-2011 14:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1199 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics