La penna di Wacom per disegnare su carta

Si disegna su carta come con una penna vera, e la copia digitale è già pronta per l'elaborazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2011]

Wacom Inkling penna digitale schizzo su carta

«Non sarebbe magnifico se le tue idee potessero partire come schizzi tracciati sulla carta con una penna "vera" e trasformarsi subito in immagini elettroniche.

Si presenta così Inkling, l'ultima creazione di Wacom. L'azienda nota principalmente per le tavolette grafiche ha prodotto un dispositivo che si trova a metà strada tra una normale penna e uno stile sensibile alla pressione.

Inkling permette di disegnare normalmente su un foglio, o un blocco; durante il lavoro un ricevitore memorizza i movimenti della penna, che è in grado di distinguere tra 1.024 livelli di pressione, creando in tempo reale una copia digitale dello schizzo.

Collegando il ricevitore al computer, e utilizzando il software Sketch Manager fornito a corredo, è possibile quindi gestire questa versione elettronica e salvare come file grafico scegliendo un formato bitmap o vettoriale.

Iklink, che ricorda prodotti simili per concezione come la Echo Smartpen di Livescribe, sarà in vendita alla metà di settembre a 169,90 euro (IVA e costi di spedizione esclusi) euro tramite Amazon o il sito ufficiale.

Qui sotto, il video di presentazione diffuso da Wacom.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
IRISNotes Executive 2
Un tablet prodotto da Evernote?

Commenti all'articolo (5)

Buondì, secondo me non è caruccia e vi espongo il perchè secondo la mia modesta opinione. Mi sono interessato per un po' a questo tipo di penne che in gergo vengono definite "smartpen". Per quel che ho potuto vedere esistono 3 tipi di tecnologie per le smartpen: 1) la penna ha una microcamera vicino alla punta ed è questa a... Leggi tutto
5-9-2011 14:27

In effetti è caruccia come prezzo per ora e tutti hanno uno scanner o quasi è vero. Però rimane cmq un oggetto interessante, se fosse stato possibile oltre che mettere le punte della penna mettere anche delle mine sarebbe stata perfetta :D disegnare con la penna non piace a tutti.
3-9-2011 20:31

barino... anzi, caro! Leggi tutto
2-9-2011 19:24

Gli manca anche la sensibilita' alla pressione, molto importante per chi disegna. Inoltre il formato vettoriale e' proprio la funzione piu' interesante perche' ti permette di fare uno schizzo a mano, importarlo nel PC, e poi apportare piccole modifiche semplicemente spostando le curve. Il Planny mi sembra inutile. Basta passare il... Leggi tutto
2-9-2011 19:20

{Pier0}
C'è anche la Planny Evo di 4geek che, pur essendo un prodotto "consumer", fa le stesse cose (manca solo il supporto al formato vettoriale) e costa solo 70 euro..
2-9-2011 14:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1283 voti)
Settembre 2020
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Il chip nel cervello di Elon Musk
Tutti gli Arretrati


web metrics