Se Google Docs smette di funzionare

Un malfunzionamento nella suite svela la più grande debolezza del cloud computing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2011]

Google Docs irraggiungibile

Di tanto in tanto succede qualcosa che fa per lo meno dubitare della corsa al cloud computing.

Google Docs, la suite di programmi per ufficio da utilizzare online, oggi ha sofferto di un malfunzionamento che ne ha impedito l'utilizzo da parte degli utenti, compresi quelli aziendali, per una trentina di minuti.

La lista dei documenti, l'elaboratore di testi e l'applicazione di disegno a un certo punto hanno semplicemente smesso di rispondere.

Google si è immediatamente messa all'opera per scoprire che cosa stesse succedendo, e ora i programmi funzionano normalmente.

Tutto ciò solleva però ancora una volta la questione sulla convenienza dell'affidarsi completamente a un servizio esterno che potrebbe cessare di essere disponibile all'improvviso.

Se Google Docs smette di funzionare, fosse anche per pochi minuti, smette di funzionare per tutti. Se una copia locale di Office va in crash, un altro computer può sopperire alle necessità.

Ciò non vuol dire che il cloud computing sia dannoso in toto, ma che prima di consegnarsi alle soluzioni remote conviene avere un piano di riserva, o accertarsi che il lavoro che si sta svolgendo possa aspettare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

grazie. bisogna ci studi sopra un pò.....
12-9-2011 08:17

Come server warehouse? Il sistema di Sorceforce è open. All'interno di esso esistono anche altri progetti simili. Docebo è per e-learning ma si può sfruttare le capacità anche come server "magazzino". In questo caso il "maestro" è il capo e "alunno" e il dipendente. :wink: Ciao Leggi tutto
11-9-2011 16:47

avresti qualche documento in materia?
10-9-2011 22:14

Verissimo! Io, tradizionalista, backup-po tutto. Alla fine però mi ritrovo parecchi duplicati in giro! Allora mettere in rete è conveniente ma se quella volta non possiedi un internet o non è veloce? :shock: Fare un server warehouse, ovvero un server dove tutti posso accedere in vari modi (cvs, ftp, ssh, ecc..) per depositare quello... Leggi tutto
10-9-2011 15:41

io ho un account ubuntu one. però affidarsi in toto al cloud computing lo trovo "pericoloso", anche per i problemi di sovraccarico di una rete come quella italiana se devo portare fuori del materiale le soluzioni sono due: o lo metto nella chiavetta oppure su ubuntu one per le aziende è vero che talvolta ci sarebbe davveroi... Leggi tutto
10-9-2011 10:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4247 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics