In prova: Airlive N.Power

IL TEST DI ZEUS - Un router per trasmettere al top in Wi-Fi 802.11 g/n, a basso costo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2011]

Airlive N.Power, vista frontale

L'espansione a macchia d'olio della tecnologia Wi-Fi e dei prodotti relativi, espansione che negli ultimi tempi ha assunto la forma di una vera e propria esplosione, ha moltiplicato, sul mercato, offerte (anche in bundle) sempre più convenienti, con prodotti a costo continuamente più basso e con prestazioni sempre più interessanti.

La corsa, soprattutto nell'area 802.11g, si è articolata in particolare nell'aumento del bitrate, con valori fino a 100-150 e anche 200 Mbit/s. Lo stesso si può dire per il protocollo n che, nei prodotti di più alta fascia, viene accreditato fino a 600 Mbit/s. Viceversa la maggiore copertura viene vista in un'area di interesse di secondo piano, affidata (e neppure in tutti i casi) com'è alla sostituzione dell'antenna.

Con questo prodotto Airlive, produttore cinese dalla consolidata reputazione nel campo del wireless indoor e outdoor, presenta un pregevole AP dalla capacità di copertura sorprendentemente elevata. Come recita la pubblicità di questo prodotto, "molti costruttori vantano coperture di 300 m, per una ragione o per l'altra, le loro macchine non riescono a raggiungere neppure il lato opposto dell'abitazione".

N.Power - che si affianca a una lunga serie di prodotti di fascia meno elevata - può vantarsi, a buon motivo, di essere il più potente router wireless b/g/n attualmente disponibile sul mercato.

La sua potenza di uscita di 2 W permette una copertura teorica, verificata direttamente dal gruppo di progettazione, di 2.6 km di raggio in condizioni ideali. Il tutto con l'antenna fornita di serie, della potenza di 3 dBi. Cosa ancora più interessante, la stessa antenna staccabile è sostituibile con una fino a 30 dBm (ricordiamo che in Europa la potenza massima consentita e di 20 dBm). Particolare curioso, l'AP può funzionare anche senza antenna, con una potenza di uscita dimezzata.

Cosa condivisa con molti altri prodotti dello stesso costruttore, l'access point può essere configurato in modalità diverse: router/AP, bridge WDS, repeater, client. E' opportuno notare che, per quest'ultima funzione, sulle lunghe distanze, è necessario collegare tra di loro due periferiche dello stesso tipo.

Il sistema è dotato di un sistema di alimentazione alternativo PoE (12 V su una porta LAN), di una porta WAN e 4 porte LAN, e di un sistema di collegamento rapido (pulsante) WPS. In g la modulazione è quella standard OFDm, mentre in n troviamo implementate le BPSK, QPSK, 16-QAM e 64-QAM.

Particolare cura è stata dedicata al design, non solo estetico. La periferica dispone di un sistema interno di sospensioni su gomma e di una base sopraelevata che assicura una adeguata ventilazione di tipo convettivo. Dispone di una porta USB 2.0 e di un modulo interno del firmware che consente di ridurre la potenza di uscita (e i relativi consumi) in base alle esigenze dell'utente. Standard il resto, compreso il sistema di sicurezza (WPA/WPA2) e la funzione di gestione dell'accesso all'interfaccia del firmware.

AIRLIVE N.POWER WIRELESS B/G/N POE AP ROUTER
Prezzo 77,10 (Iva compresa)
Pro Potenza elevata già in configurazione standard, modulabile. Design molto curato e professionale, antenna sostituibile. Prezzo modesto.
Contro Manca la sezione modem e quella VoIP. Hardware PoE non fornito (disponibile a richiesta)
Funzionalità 2
Prestazioni 5
Condizioni Commerciali 4
Giudizio Globale 3.5

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1520 voti)
Gennaio 2026
GameStop chiude centinaia di negozi: farà la fine di Blockbuster?
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics