Cinque morti al festival di Pukkelpop: colpa del file sharing

Una tempesta causa una tragedia e cinque spettatori muoiono. Secondo l'assicurazione, la colpa sarebbe del calo delle vendite dei dischi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2011]

Pukkelpop 5 morti colpa del file sharing

Il Pukkelpop è un festival musicale che si tiene in Belgio ogni anno nella seconda metà di agosto dal 1985 e che vede la partecipazione di circa 180.000 persone.

L'edizione 2011 è stata funestata da un serio incidente: un temporale molto violento ha danneggiato il palco e diverse attrezzature, causandone il crollo. In tutto cinque persone sono morte, e altre 140 sono rimaste ferite.

A causa di tutto ciò la magistratura ha iniziato le indagini per appurare eventuali responsabilità, mentre le compagnie di assicurazioni hanno già trovato il colpevole della tragedia: il file sharing.

Il ragionamento è tanto semplice quanto folle: il file sharing causa una diminuzione nelle vendite di CD; il calo delle vendite impone agli artisti di puntare sugli eventi dal vivo, infarcendoli di effetti speciali per renderli più interessanti; a questo scopo servono moltissime attrezzature; tutto ciò attira folle molto più grandi rispetto al passato; conseguenza fatale di tutti questi elementi sono gli incidenti e i morti. Questo, per lo meno, è il ragionamento che più o meno velatamente fa Le Figaro.

Dunque, se qualcuno è morto al Pukkelpop la causa è costituita dai danni da file sharing, non dalla caduta del materiale. E dubitiamo che gli organizzatori si siano assicurati contro BitTorrent e soci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ditemi che non è vero e che l'articolo è una bufala... daaaaiiiii vi prego ditemelo!!!!! Anche l'ultimo barlume di fiducia che avevo nell'essere umano con questa notizia ha alzato bandiera bianca e si è rifugiato oltre l'orbita di Plutone. :cry:
20-9-2011 19:16

{Michele}
Ma che idiozia! Evidentemente quelli di Le Fogarò non hanno mai visto un concerto di Michael Jackson, Madonna, ACDC, Guns'n'Rose, Kiss, Iron Maiden, ecc, negli anni 80! IL filesharing non c'era, internet nemmeno! Eppure quelli riempivano stadi interi con qualsiasi tempo meteo, milioni di dollari in attrezzature sul palco... Leggi tutto
20-9-2011 17:22

Ma allora il downloading serve a stimolare gli artisti affinché organizzino e producano più eventi e affinché li rendano più accattivanti :D Ergo il downloading è talmente salutare alla vena artistica che gli organizzatori non sono stati in grado di prevedere un livello simile di successo ed affluenza e programmare adeguatamente le... Leggi tutto
20-9-2011 11:59

Le cavalletteeeeeee link
20-9-2011 11:48

La situazione è ben peggiore che "pisciarsi sui piedi". Non ci volevo credere e sono andato a leggermi articoli in francese e inglese ... e invece è proprio così. Quelle merde di assicuratori, ai quali Le Figaro regge il bordone con questa indegna marchetta, propongono questo ragionamento: il disastro non è dovuto ad un... Leggi tutto
20-9-2011 11:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1695 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics