Il Tunnel Gelmini conquista la Rete

Scatena l'ilarità del web la gaffe del ministro dell'Istruzione sul tunnel - da Ginevra al Gran Sasso - in cui correrebbero i neutrini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2011]

Tunnel Gelmini neutrini galleria 750 km twitter

Tra le discussioni serissime degli scienziati che cercano di capire se davvero i neutrini viaggino più velocemente della luce, una nota di colore e - apparentemente - d'involontario umorismo è portata dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

Dopo che la notizia della scoperta fatta al CERN s'è diffusa, il ministro Gelmini ha pensato di rilasciare un comunicato in cui si congratulava con gli autori dell'esperimento - che coinvolge diversi italiani - per il risultato raggiunto.

Già la prima dichiarazione del ministro, che recita «il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo», suona un po' sospetta: sembra quasi che gli scienziati, dopo molti sforzi, siano finalmente riusciti a lanciare un neutrino a una velocità superiore a quella della luce, mentre in realtà si sono limitati a cercare di capire a quale velocità viaggino i neutrini.

Il bello, però, viene subito dopo. Il comunicato infatti recita: «Alla costruzione del tunnel tra il CERN e i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale s'è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro».

Tunnel? Quale tunnel? Il ministro forse crede che tra i due centri di ricerca sia stato scavata una galleria di oltre 700 km, e che al suo interno vengano sparati i neutrini (i quali, per quanto se ne sa, non interagiscono con la materia, e quindi non sanno che farsene di una galleria tutta per loro)?

L'impressione che a Roma non abbiano capito che cosa sia successo tra il CERN e il Gran Sasso ha immediatamente scatenato i frequentatori di Internet, che non hanno risparmiato le battute sul fantomatico Tunnel Gelmini percorso da neutrini.

«Già istituiti i posti di controllo all'ingresso del Tunnel Gelmini: chi siete? dove andate? un neutrino», «Cgil, Cisl e Uil indicono il primo sciopero di neutrini per venerdì 30 settembre. Si prevedono disagi lungo il Tunnel Gelmini», «I neutrini sparati si ritrovano a San Patrignano per cercare di uscire dal Tunnel Gelmini» sono solo alcune delle battute sardoniche che stanno popolando il Web, e particolarmente Twitter, negli ultimi giorni.

Non sono solo i blog e i social network a essersi impadroniti della gaffe del ministro: anche la versione inglese di Wikipedia, nella pagina dedicata a Mariastella Gelmini, riporta l'errore.

L'ilarità che si diffonde in Rete ha scatenato la risposta un po' seccata del MIUR, il quale ha rilasciato un'ulteriore nota spiegando che «ovviamente, il tunnel di cui si parla nel comunicato di ieri, non è per nessuna ragione intendibile come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso».

«Questo è di facile intuizione per tutti e la polemica è assolutamente strumentale» dice il nuovo comunicato, che però non ha l'aria di aver raggiunto il proprio obiettivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Grandioso... Sono al secondo anno di Fisica, ieri ho fatto le prime lezioni e due prof su due hanno più volte citato questo famoso tunnel, procurandoci grasse risate... Chissà perché però non ne sembravano molto entusiasti :-)
29-9-2011 13:47

:D :D :D :D LOL :D :D :D :D Leggi tutto
28-9-2011 06:54

...bella domanda... Sperperati in non so cosa come al solito... Leggi tutto
28-9-2011 06:53

PURE! Dunque è proprio grave la sanità mentale di questi! Ciao Leggi tutto
27-9-2011 11:53

chiedo scusa a franz, ma è proprio xchè alla fine per tutti "chissenefrega" che queste capre (e chiedo scusa ai simpatici quadrupedi) sono ancora li a fare danni, dovremmo fregarcene un pò di più visto che sono pagate con i nostri soldi e danneggiano il nostro futuro...
27-9-2011 08:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3496 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics