Apple, negato il marchio sul multitouch

L'espressione "multitouch" non può diventare un trademark: per l'Ufficio Brevetti americano è troppo generica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2011]

Multitouch marchio Apple rifiutato

Non c'è solo App Store tra le espressioni che Apple considera proprietà esclusiva, tanto da richiederne la protezione tentando di registrarle come marchi.

Mentre su App Store l'Ufficio Brevetti statunitense sta ancora ragionando, una risposta definitiva è arrivata dal medesimo ufficio circa il tentativo di registrare il marchio Multitouch.

Da un lato è difficile negare il fatto che sia stata Apple a portare al grande pubblico la possibilità di utilizzare più dita per interagire con schermi e touchpad.

Dall'altro, però, multitouch è ormai un'espressione generica, che non indica soltanto l'implementazione di Apple ma anche quelle dei concorrenti, e in generale identifica un modo particolare di utilizzare un dispositivo.

La locuzione multitouch è insomma troppo generica per indicare qualcosa di specifico che appartenga a Apple, e non potrà diventare un Trademark.

Viene da chiedersi, a questo punto, se anche App Store possa subire la stessa sorte, visto che viene comunemente usato come termine generico per indicare tutti i servizi simili a quello lanciato dall'azienda con la Mela.

Occorre ricordare, peraltro, che in aggiunta alla richiesta di marchio Apple è riuscita ad aggiudicarsi il brevetto sulla tecnologia multitouch.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Spero di no :( mi sono stupito del fatto che abbiano fatto una sentenza sensata per una volta come avete detto. Leggi tutto
2-10-2011 14:02

Gia! Vedrete che arriverà molto prima di quello che crediamo... Leggi tutto
2-10-2011 10:40

Una svista di sicuro... attendiamo la rettifica. Leggi tutto
28-9-2011 10:41

.. e meno male! Finalmente l'ufficio brevetti americano ne respinge una...
28-9-2011 08:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2338 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics